Un incendio, ieri sera, ha danneggiato la Sacra di San Michele monastero piemontese di Avigliana risalente all’anno 1000.
Le fiamme hanno avvolto il tetto, dove erano in corso lavori di ristrutturazione. Le operazioni di spegnimento sono state particolamente difficoltose per la posizione arroccata del monastero sul Monte Pirchiriano. Ancora da capire le cause del rogo, forse dovuto a un corto circuito.
La Sacra di San Michele è uno dei monumenti simbolo del Piemonte, fonte d’inspirazione per ‘Il nome delle Rosa’ di Umberto Eco che ogni anno registra centomila i visitatori.
La Sacra di San Michele, lcandidata ad essere inseritatra i patrimoni dell’Unesco, è inserita una via di pellegrinaggio lunga oltre 2000 km che va da Mont Saint-Michel, in Francia, a Monte Sant’Angelo, in Puglia.
“Seguiamo con apprensione l’incendio che si è sviluppato nel monastero della Sacra di San Michele. Sono felice che i padri rosminiani che vivono lì stiano bene e siano illesi. Siamo e saremo vicini alla Sacra, simbolo della nostra Regione, per ricostruire e riparare quello che sarà necessario”, ha detto Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte.