domenica, 16 Maggio 2021

Le Langhe si preparano alla 14^ Biteg ma ad organizzarla è un privato

La Fiera business del turismo enogastronomico, si appresta a tornare nelle Langhe con una formula inedita. La Biteg giunta alla 17^ edizione, avrà luogo dal 10 al 14 novembre a Canale d’Alba. Per la prima volta la fiera, storicamente allestita dalla Regione Piemonte, attraverso la sua agenzia Sviluppo Piemonte Turismo, sarà invece organizzata dal partner privato che ha vinto l’appalto per la gestione del marchio per i prossimi 5 anni.

Si tratta della Olos Group, che garantirà un risparmio per le casse della Regione di 100 mila euro già quest’anno (con una cifra crescente per i prossimi due anni per arrivare alla contribuzione pubblica zero dal 2019). “È la prima applicazione delle collaborazioni tra pubblico e privato che possono concretamente mettere in campo per far crescere progetti che hanno una ricaduta culturale, turistica e economica importante”, ha detto l’assessore regionale al turismo e alla cultura Antonella Parigi.

Per Biteg sono attesi 40 buyer internazionali, con gli Stati Uniti come paese ospite, e circa 110 sellers che proporranno i propri prodotti turistici. La Biteg sarà anche terreno di prova dell’alleanza che il turismo piemontese sta stringendo con Lombardia e Liguria per promuovere il territorio del nord ovest italiano come una macro regione.

News Correlate