Enoturismo, esperienza autentica nel cuore delle Langhe
03 Settembre 2025, 10:00
Secondo una recente indagine della CNA, Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, il vino si conferma motore fondamentale del turismo in Italia: un totale di 20 milioni di pernottamenti nel 2025, collegati direttamente a questo settore, coinvolgendo 13 milioni di appassionati.
Ma cosa cerca chi viaggia alla ricerca di vigneti e cantine? In primo luogo la qualità, che in questo settore va a braccetto con esperienze autentiche e turismo sostenibile.
UVE Rooms & Wine Bar, relais situato nel cuore delle Langhe, precisamente nel borgo antico di La Morra (CN), accoglie da dieci anni i suoi ospiti offrendo un soggiorno di lusso e un’atmosfera di relax. Fiore all’occhiello il ristorante, dove gustare le migliori bottiglie di vini pregiati del territorio accompagnate dai piatti tradizionali rivisitati secondo uno stile contemporaneo.
Il territorio che circonda UVE Rooms e Wine Bar, le Langhe, è caratterizzato da alture modellate dai vigneti, che una decina di anni fa sono entrate a far parte del Patrimonio Mondiale UNESCO come paesaggio culturale, cioè dell’azione combinata dell’uomo e della natura. Questa armoniosa simbiosi ha reso le Langhe sinonimo di top level in materia vitivinicola: ciò che si trova qui non sono solo la bottiglia o il calice pregiati di Barolo, Barbaresco e Nebbiolo, ma la storia della loro realizzazione, la passione della produzione e la ricerca incessante della valorizzazione del territorio tutto.
Non a caso UVE Rooms e Wine Bar è recentemente entrato a far parte della famiglia di Teritoria, marchio nato nel 2023 da un sostanziale rebranding – con focus sull’ospitalità consapevole e la sostenibilità – della storica società Les Collectionneurs. Fondata dallo chef Alain Ducasse nel 1975, questa community di albergatori e ristoratori appassionati invita i viaggiatori a scoprire un modo di fare ospitalità animato da un senso di condivisione e amore per il proprio territorio. Il personale è a disposizione degli ospiti per organizzare visite a cantine della zona, ed escursioni alla scoperta della bellezza di luoghi dove il paesaggio agricolo si unisce all’eleganza dei borghi.