Italia 150, Torino apre le porte delle Officine Grandi Riparazioni

Nei fine settimana sarà possibile scrutare il work in progress

Il 15 gennaio Torino aprirà ai visitatori il cantiere delle Officine Grandi Riparazioni, spazio di archeologia industriale un tempo utilizzato per costruire e riparare i treni delle FS, destinato a diventare il cuore torinese dei festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia. L'inaugurazione del ‘Cantiere Evento' avverrà alla presenza di Sergio Chiamparino, sindaco di Torino e presidente del Comitato Italia 150. Le visite, gratuite, saranno organizzate nei fine settimana fino al 6 marzo e daranno la possibilità di scrutare il work in progress.
"L'idea – hanno spiegato Alberto Vanelli, vicepresidente del Comitato Italia 150, e Anna Martina, responsabile operativa degli eventi nelle Ogr – è quella di far conoscere innanzitutto agli stessi torinesi il complesso delle Ogr".
La storia del complesso monumentale sarà raccontata in una mostra fotografica di 150 immagini, aperta dal 15 gennaio al 31 dicembre 2011. Testi e mappe ne illustreranno la storia, grandi manufatti originali ne dimostreranno l'attività, e alcuni video le faranno vedere come apparivano quando rappresentavano l'avanguardia dell'industria italiana. Presto, con l'investimento complessivo di 17 milioni che è stato messo in campo, tutto questo scomparirà per lasciare spazio a moderni allestimenti interattivi, ristorante e caffetteria con dehor sui giardini esterni, spazi per incontri, e l'unico spazio chiuso ricavato all'interno delle volte gigantesche delle ex Officine, il 'Duomo', una volta torre per issare le locomotive, ora luogo di proiezioni dotato di megaschermo con 200 posti a sedere.

editore:

This website uses cookies.