mercoledì, 13 Novembre 2024

‘Provincia Incantata’, domenica tappa in Val Susa

L’iniziativa coinvolgerà i Comuni di Oulx ed Exilles

Domenica 14 luglio la Valle di Susa ospiterà il circuito ‘Provincia Incantata’ alla scoperta di Oulx ed Exilles: cittadine che conservano monumenti e memoria di personaggi storici di rilievo. Il percorso di ‘Provincia Incantata’ sarà ispirato nella doppia visita guidata in valle Susa a Louis Francois Des Ambrois De Nevanche intendente generale della Provincia e ministro degli interni sotto il regno di Carlo Alberto. Gli attori dell’Associazione ‘Teatro e Società’ renderanno come sempre viva e attuale la storia locale coinvolgendo gli spettatori in un percorso ricco di suggestioni narrative“. 
Domenica 14 luglio il ritrovo è alle 15.30 davanti al Municipio di Oulx – Piazza Aldo Garambois, 1 – di qui la visita proporrà il Percorso Des Ambrois creato in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia in onore del cittadino più illustre di Oulx. Farà poi tappa al Jardin d'la tour, ammirerà le sculture a cielo aperto realizzate da artisti da tutto il mondo per promuovere l'intercultura, visitando anche alla trecentesca Torre delfinale, la Chiesa Parrocchiale, la Piazza Mistral con il vecchio forno e raggiungerà le Casa Bermond e Des Ambrois. Dopo lo spostamento con mezzi propri ad Exilles il percorso proseguirà alla visita della seicentesca Cappella di San Rocco e dell’antico ricetto medievale. Farà tappa presso i muraglioni e le torri di difesa per concludersi alla chiesa parrocchiale.  Il percorso di visita si concluderà con un assaggio di prodotti locali offerto dalle due amministrazioni comunali.
La partecipazione alla visita guidata è gratuita. La prenotazione è consigliata entro le 17.30 del giorno precedente. Per informazioni: tel. 0125.618131 – [email protected].

News Correlate