Santa Maria Maggiore: la 26^ edizione del mercatino di Natale
06 Novembre 2025, 09:30
Photo credits @ Susy Mezzanotte
Da sabato 6 a lunedì 8 dicembre torna il Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore (VB): anche quest’anno, per il 26^ anno, oltre 210 artigiani bancarelle con il tettuccio rosso e chalet in legno, arricchiranno le piazze del capoluogo della Val Vigezzo. Presepi artigianali creati con le tecniche più originali, splendide ceramiche, curatissimi manufatti in vetro soffiato, legno e metalli, decorazioni e addobbi natalizi, cosmesi naturale, orologi e mosaici realizzati a mano, finissime sculture ricavate dai gusci d’uova, scarpe e accessori d’abbigliamento realizzati a mano, creazioni in amigurumi e macramè e molti altri prodotti di assoluto valore.
E ancora, per gli amanti dei sapori locali, i dodici chalet posizionati in Piazza Risorgimento, con le deliziose specialità realizzate con cura e passione in queste terre tra monti e laghi, che si aggiungono ai produttori presenti lungo il percorso: il Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore asseconda infatti l’importante vocazione gastronomica della Valle Vigezzo e di tutta la Val d’Ossola, fino a lambire le produzioni del Verbano e del Cusio.
Quarantaquattro sono complessivamente gli espositori di prodotti enogastronomici di qualità, anche loro selezionati dall’organizzazione. La proposta è varia e per tutti i gusti: formaggi, salumi, mieli, birre e liquori, paste fresche, prodotti della terra e fermentati, conserve e succhi di frutta, panettoni, dolci e biscotti, erbe officinali, cioccolati forgiati in originali forme natalizie (ma non solo). Tutto rigorosamente a km0, proveniente da aziende che, per far fede al regolamento dell’evento, hanno sede esclusivamente sul territorio di questa piccola provincia dell’Alto Piemonte.
Il Mercatino di Natale di Santa Maria Maggiore proporrà anche quest’anno un ricco programma di eventi collaterali, tra intrattenimenti musicali, mostre, eventi per i più piccoli e la Casa di Babbo Natale
Sarà presto pubblicato online, sul sito ufficiale, il programma completo.