Sentieri e Pensieri: il festival letterario a Santa Maria Maggiore
22 Luglio 2025, 12:00
Il Festival letterario Sentieri e Pensieri, organizzato dal Comune di Santa Maria Maggiore (VB) e diretto da Bruno Gambarotta, raggiunge il traguardo delle 13 edizioni. Da lunedì 18 a lunedì 25 agosto previsti numerosi appuntamenti ed ospiti di prestigio.
Ad accogliere tutti gli incontri sarà il palco posizionato nell’incantevole Parco di Villa Antonia, dove, si affronteranno temi che spaziano dalla scienza alla politica, dal mondo dei racconti a quello del clima, tra saggi e romanzi; non mancherà lo speciale appuntamento dedicato all’arte e, tra le conferme più attese, la sezione Sentieri e Pensieri 2.0, incontri voluti dai più giovani e rivolti ad un pubblico trasversale di ogni età, e la quarta edizione del Premio Podcast Santa Maria Maggiore.
Gli incontri verranno tutti trasmessi in streaming sulla pagina Facebook www.facebook.com/santamariamaggioreturismo e sul canale Youtube www.youtube.com/SantaMariaMaggioreTurismo.
Anche quest’anno è possibile prenotare il proprio posto a sedere entro le ore 10 del giorno dell’incontro a cui si vuole partecipare (le 20 del giorno precedente per gli appuntamenti mattutini). Si può procedere alla prenotazione, non obbligatoria, ma consigliata, compilando un semplice modulo raggiungibile dalle schede degli appuntamenti pubblicate online su www.santamariamaggiore.info/sentieri.
“Oltre 250 ospiti nella sua storia, 10.000 spettatori solo nell’ultima edizione: potrebbero bastare questi dati per trasmettere il successo di Sentieri e Pensieri, su cui la nostra Amministrazione Comunale continua ad investire con convinzione. Momenti di approfondimento, di cultura, ma anche di divertimento, pagine da sfogliare, temi ad ampio spettro da affrontare con la leggerezza dell’estate, capaci di metterci in ascolto e in sintonia con le urgenze del nostro tempo. Anche quest’anno il nostro Festival letterario torna ad impreziosire la già ricca stagione di eventi del nostro borgo Bandiera Arancione del TCI e lo fa con una serie di ospiti straordinari”, dichiara il Sindaco di Santa Maria Maggiore, Claudio Cottini.
“Al timone della direzione artistica c’è Bruno Gambarotta, guida illuminata che firma la programmazione 2025 con autori prestigiosi, incontri profondi, temi avvincenti. Insieme alla direzione del Festival, ci tengo a ringraziare tutti gli sponsor e partner – linfa vitale per il sostegno di una manifestazione culturale di assoluto livello – e lo staff, sempre più organizzato e in sintonia. È il lavoro di squadra, infatti, che ci consente di regalare al nostro pubblico una delle rassegne letterarie più apprezzate del panorama nazionale. E sarà emozionante ritrovarsi, ancora una volta, sui sentieri tracciati dai libri, dalle storie, dalle penne di autori apprezzati: tutti insieme potremo trovare nuovi spazi di crescita per esprimerci in libertà.”
Il programma completo di Sentieri e Pensieri è online su www.santamariamaggiore.info/sentieri.