martedì, 1 Dicembre 2020

Tornano le Ciaspole del Monviso

L’associazione culturale Sassi Vivaci, nell’ambito del progetto Altramontagna, per il 6° anno consecutivo promuove un calendario di escursioni con le racchette da neve nelle valli del Monviso. Le ciaspolate proposte si differenziano in escursioni diurne (SunViso) e notturne (MoonViso). Tutte le escursioni sono accompagnate da una guida esperta e consentono di scoprire questo speciale angolo della montagna del Piemonte, che ha come riferimento la maestosa vetta del Monviso (MABUnesco).

Le proposte invitano a vivere la natura, le sue emozioni, al di fuori dei circuiti tradizionali del turismo alpino di massa, puntando a privilegiare le relazioni umane, garantite da un contatto più semplice e meno formale. Tutte le escursioni propongono un momento dedicato alla scoperta della cucina tipica nelle migliori locande o rifugi; merende sinoire o cene sono il dopo gita ideale per conoscersi e approfondire queste esperienze. Novità di questa edizione saranno delle merende sinoire presso le aziende del paniere GustaMonviso, con la possibilità di acquistare i prodotti biologici o naturali direttamente dai piccoli produttori.

Le Ciaspole del Monviso iniziano il 6 dicembre con una ciaspolata notturna con luna piena e si concluderanno con l’ultima neve primaverile; da segnalare la ciaspolata MoonViso di Capodanno in alta val Po.

www.monvisopiemonte.com 

News Correlate