Terra Taurina è un’associazione che da 15 anni basa la sua attività sulla salvaguardia delle radici culturali e sulla diffusione della storia. Proprio per questo motivo organizza ‘Alba Gallica’, evento organizzato in collaborazione con l’ente Parco delle Alpi Marittime e il Comune di Valdieri in programma venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 settembre, presso il Parco Archeologico di Valdieri (CN).
In occasione di questa ricorrenza il gruppo di rievocazione storica vuole celebrare l’inizio di questo cammino con una tre giorni dedicata non solo a sé stesso, ma anche al consolidamento dei rapporti con altre entità culturali simili ad esso.
Alla manifestazione parteciperanno anche altri gruppi di rievocatori transalpini e cisalpini. Durante le tre giornate vi saranno momenti dedicati al pubblico e ai soli rievocatori.
Saranno organizzati laboratori didattici interattivi per adulti e bambini, dimostrazioni di combattimento, oltre ad una simulazione di scontro armato tra due fazioni di guerrieri.
Nel Parco Archeologico sarà allestito un villaggio celtico dell’Età del Ferro animato dalle tende dei diversi clan, con relativo mercato. All’esterno dell’accampamento e lungo la via che porta ad esso, saranno presenti banchetti di artigianato. In programma dimostrazioni di tiro con l’arco storico e sua costruzione.
Nelle serate di venerdì e sabato sarà possibile assistere, nella piazza principale, ai concerti dei Maladecia e dei Detaran. Venerdì sera Corrado Re introdurrà l’evento con l’incontro ‘Cavalleria e rievocazione’. Domenica mattina si potrà visitare il Museo archeologico della Necropoli e assistere alla conferenza ‘Europa celtica: un sogno che parte da lontano’.
Si ricorda inoltre che per tutta la durata dell’evento saranno aperti il mercato celtico, il mercato esterno, le botteghe degli artigiani e la mostra di riproduzioni di reperti storici.