Expo, al via settimana del Piemonte tra gusto e innovazione

Da venerdì il Piemonte è in vetrina per una settimana ad Expo Milano. Sergio Chiamparino, presidente della Regione, spiega che il Piemonte all’Expo non porterà semplici prodotti, seppure di eccellenza. L’obiettivo è comunicare ciò che sta dietro all’enogastronomia. Perché le comunità e le capacità imprenditoriali che hanno prodotto il Barolo e valorizzato il tartufo di Alba, per restare su esempi universalmente noti, sono “il valore aggiunto – dice – che il Piemonte intende far conoscere al mondo”.   

La settimana si apre il 19 con un focus sul progetto Made in Piemonte, partito in aprile, che riguarda le realtà produttive dell’area orientale del territorio. Sabato 20 spazio ai temi della ricerca e dell’innovazione nell’agroalimentare, con i progetti finanziati dalla Regione in questo settore. Domenica 21 sarà dedicata all’agricoltura, con un sorta di viaggio multimediale.

Il 22 sarà dedicato a Langhe-Roero-Monferrato, i territori famosi nel mondo per i loro vini che proprio in quel giorno festeggiano il primo anno dalla incoronazione a patrimonio Unesco. Il 23, infine, è prevista una serata-evento incentrata sull’enogastronomia.   

La settimana piemontese all’Expo sarà replicata in autunno, dal 9 al 14 ottobre, quando a prendere la scena saranno le realtà del vino e del tartufo.  

editore:

This website uses cookies.