giovedì, 19 Dicembre 2024

Ascom Torino: tour guidati gratis per dire no ad abusivismo

Domenica 21 febbraio in occasione della Giornata internazionale della guida turistica a Torino, Avigliana, Racconigi e Varallo sono in programma visite guidate gratuite. L’iniziativa della Gia Piemonte, che fa capo all’Ascom, mira a puntare i riflettori su una professione, che viene troppo spesso esercitata abusivamente.

“Ormai l’abusivismo nella nostra professione non è più un sottobosco. Ci sono in circolazione molte guide improvvisate che non sono in possesso di un’abilitazione che si ottiene con il superamento di un esame di Stato – ha detto Emanuela Moroni, presidente di Gia Piemonte – Ogni Regione, sulla base di un decreto ministeriale, dovrà legiferare e creare ordine sul tema. Ci attendiamo una legge chiara non troppo nebulosa, cioè che non dia troppo spazio ad equivoci ma che punti sulla formazione specialistica”.

“Saper raccontare in più lingue il nostro patrimonio artistico è importante e strategico, soprattutto in un paese come il nostro – ha aggiunto Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Torino – In questi 7-8 anni di crisi, il turismo nella nostra provincia è l’unico settore che ha registrato un segno positivo. Ed ed è grazie al turismo che le nostre imprese hanno potuto reggere ad una situazione di grande difficoltà”.

News Correlate