In arrivo 2 bandi per 1,4 mln a sostegno del turismo
24 Dicembre 2025, 10:05
La Regione Piemonte mette a disposizione del turismo 1,4 milioni di euro con due bandi che resteranno aperti fino al 20 gennaio sul portale di Finpiemonte. Lo annuncia l’assessore al Turismo della giunta Cirio, Paolo Bongioanni, sottolineando che “il Piemonte deve comunicare e farsi conoscere sempre di più”.
“Dalla grande fiera internazionale al piccolo evento locale – afferma Bongioanni – il Piemonte schiera un calendario di eventi di valenza turistica e capacità attrattiva straordinarie che però finora non è sempre stato comunicato con la potenza di fuoco necessaria a sviluppare appieno la propria potenzialità. La Regione interviene con questi bandi per supportare gli organizzatori nella missione di raccontare e comunicare nel modo più efficace il loro progetto”.
“Per la prima volta – rimarca – il Piemonte è presente in queste settimane con due spot pubblicitari sulle reti nazionali Rai e Mediaset per promuovere il nostro agroalimentare d’eccellenza e il turismo della neve. Ma la rete delle iniziative proposte lungo tutto l’arco dell’anno e su tutto il territorio da amministratori e organizzatori capaci ed entusiasti merita il supporto della Regione per poter emergere e contribuire alla crescita turistica ed economica e alla riconoscibilità complessiva del Piemonte come grande meta e brand turistico”.
“Accanto a voci tradizionali come l’allestimento di spazi espositivi, punti di accoglienza e informazione, spese Siae e realizzazione di stampati e grafiche – aggiunge – oggi chi organizza un evento turistico deve poter essere competitivo nell’accesso a tutte le modalità della comunicazione e promozione digitale. Questi due bandi finanziano spese come gestione dei siti web e delle pagine social, acquisto di spazi pubblicitari, noleggio service audio-video, realizzazione e pianificazione di spot video, tv, radio e web. Ma anche realizzazione di gadget, ingaggio di testimonial, organizzazione di educational tour con ospitalità per giornalisti, blogger e influencer. Insomma, un sostegno al passo con i tempi”.