Dal 19 marzo al 26 giugno prende il via l’iniziativa ‘Made in Piemonte’, con 51 visite guidate in altrettante realtà produttive di primo piano.
Un tour alla scoperta dei mestieri di oggi e di ieri, che coniugano l’eleganza di antiche tradizioni alle più moderne tecnologie d’avanguardia: dalla lavorazione di lane pregiate e tessuti a quella del legno e della ceramica, del vetro e della plastica, ma anche la floricoltura e la tradizione casearia del gorgonzola e dei formaggi d’alpeggio, delle risaie e della produzione di vini e distillati, passando dalle botteghe artigianali dove nascono giocattoli, fisarmoniche e ombrelli fino al distretto della rubinetteria e del valvolame.
L’iniziativa, che riguarda in particolare il Piemonte orientale, si inserisce nell’ambito di un progetto transfrontaliero Italia-Svizzera finanziato dall’Ue per contribuire alla diversificazione e destagionalizzazione dell’offerta turistica attraverso lo sviluppo del turismo d’impresa.
La Regione Piemonte ne è il capofila in partnership con Unioncamere Piemonte e con il contributo tecnico-scientifico dell’Università di Torino. www.piemonteitalia.eu www.bookingpiemonte.it