domenica, 29 Gennaio 2023

Lago Maggiore, al via la stagione 2013

Eventi, riaperture di ville giardini e l’immancabile gastronomia

Sabato 16 marzo riapre la stagione turistica 2013 sul Lago Maggiore. Una stagione che si allunga di una settimana: le Isole Borromeo da quest'anno prolungano infatti l'apertura di 7 giorni e chiuderanno al pubblico il 3 novembre così come Villa Taranto, il giardino botanico a Verbania. Entro il 16 marzo saranno completati i lavori sulla facciata di Palazzo Borromeo sull'Isola Bella. Da quest’anno le Isole Borromeo saranno raggiungibili più facilmente, infatti, la Navigazione Lago Maggiore, che effettua il servizio pubblico di linea, triplicherà le corse tra il Lido di Carciano e l'Isola Bella (25 corse al giorno) mentre i battelli per tutte le Isole Borromeo saranno 22 con partenze ogni 30 minuti. Inoltre, le Isole saranno raggiungibili anche con i motoscafi dei Consorzi privati.
Quest’anno, verrà celebrata anche la storia del turismo e dell'accoglienza nell'area del lago Maggiore con 3 ricorrenze: i 150 anni dall'apertura del Grand Hotel Des Iles Borromees e dell'Albergo Ristorante Cascata del Toce, e il 150° anniversario della scoperta delle fonti termali di Bognanco. Confermati anche i tradizionali appuntamenti con le ‘Settimane Musicali di Stresa’ e il Baveno Festival Umberto Giordano’, o quelli più insoliti nell'Antica Cava del Marmo Rosa di Ornavasso, e il ‘Campionato del Mondo di Fuochi d'Artificio.
Ad inizio estate torneranno le escursioni di ‘Naviga con Noi dal lago maggiore al Ticino’ che consentiranno di andare alla scoperta della natura dell'area del fiume Ticino. Intanto, già dalla primavera sono in programma gli appuntamenti con l'enogastronomia, il folklore e le tradizioni, in particolare quelle tipiche delle montagne dell'Ossola. 

 

News Correlate