lunedì, 21 Settembre 2020

Savoia e Piemonte insieme per il progetto ‘I duchi delle Alpi’

‘I duchi delle Alpi”/Les Ducs des Alpes’ è il nome di un nuovo progetto di turismo culturale che lega il Piemonte, la Savoia e tre luoghi simbolici della storia del Casato dei Savoia: l’Abbazia di Hautecombe, il castello della Manta e il castello di Racconigi.

Il progetto, promosso dal Dipartimento della Savoia che ne è capofila, da Fai Castello della Manta, dall’associazione Le Terre dei Savoia, e da Foundation d’Hautecombe, si propone di aumentare l’attrattività dei due territori, “unendoli in un cammino di crescita comune, di promozione turistica, di iniziative congiunte fatti di strumenti innovativi di supporto alle visite”.
Strumentale al progetto è l’intervento di restauro sui beni architettonici. Ciascuno dei tre sarà interessato da lavori che ne aumenteranno l’attrattività.
A partire dalle testimonianze storico architettoniche di Casa Savoia dei tre beni, verranno creati itinerari di visita transfrontalieri alla scoperta dei territori permeati di storia e storie sabaude.
“I Duchi delle Alpi sarà un’altra sfida vinta – ha sottolineato Antonio , presidente dell’associazione le Terre dei Savoia – supportati da partner a noi affini per storia e mission”.

News Correlate