Dal 22 al 25 aprile, Turismo Torino e Provincia ha coordinato e gestito il soggiorno di ‘Magica Italia', il programma firmato Rai1 in onda alle 9.30 della domenica mattina, frutto della collaborazione tra la presidenza del consiglio e il dicastero del Turismo. E così domenica 16 maggio parte del programma sarà dedicato alle eccellenze di Torino con l'intervento di Eleni Vassilika, direttore del Museo Egizio di Torino, e Bruno Gambarotta, giornalista, scrittore e grande conoscitore della storia di Torino. La puntata prosegue con il Forte di Fenestrelle quale monumento simbolo della Provincia di Torino. Domenica 23 maggio sarà invece la volta delle Residenze Reali e, nello specifico del Castello di Racconigi e di Govone accanto alla zona del Barbaresco nel territorio delle Langhe & Roero.
Inoltre, il territorio è protagonista della promozione ‘Primavera dei Vini' realizzata in collaborazione con Alitalia e Maggiore. Attiva fino al 30 giugno, prevede che i clienti Alitalia che acquisteranno un biglietto per Torino, riceveranno un coupon che consentirà di prendere parte a un percorso enogastronomico composto da 3 degustazioni gratuite di pregiati vini del Piemonte, presso una delle enoteche regionali, e da una degustazione di prodotti tipici, presso le aziende aderenti ai circuiti del consorzio turistico ‘Langhe Monferrato Roero'.
Parallelamente a queste attività, Turismo Torino e Provincia ha realizzato il sito dedicato ‘Vola Alitalia e visita il Piemonte on line'. Il sito si sviluppa su 4 canali: 3 dedicati ai prodotti stessi che nell'arco dell'anno presenteranno le diverse offerte e un 4° canale dedicato al Piemonte. Il visitatore del sito ha anche la possibilità di prenotare voli Alitalia, grazie a un link diretto al sito della compagnia. La messa online è in concomitanza con l'inizio della nuova promozione ‘Con Alitalia lasciati sedurre da Torino' rivolta ai passeggeri Alitalia per trascorre un weekend a Torino. Dopo la promozione attivata nel territorio delle Langhe & Roero, dal 2 luglio al 30 agosto Torino diviene la protagonista di questa nuova iniziativa: i clienti Alitalia che acquisteranno un biglietto per Torino, semplicemente presentando la carta d'imbarco e il documento d'identità presso il desk Turismo Torino e Provincia in aeroporto riceveranno la Torino+Piemonte Card 2 giorni. Nell'ambito di questa promozione, i clienti di Alitalia potranno prenotare lo speciale weekend a Torino con il quale la terza notte è gratis.