Domenica 27 luglio 6 castelli canavesani parteciperanno all’iniziativa di Turismo Torino e Provincia ‘Una Terra di Castelli 2014’, volta a promuovere e dare visibilità al patrimonio storico-culturale rappresentato dalle residenze e dai castelli. Agli, Banchette, Masino, Ivrea, Montalto Dora e Rivarolo: sono questi i paesi canavesani i cui manieri saranno visitabili con orari diversi ma tutto il giorno, tranne il Castello di Ivrea e il Malgr di Rivarolo, aperti solo il pomeriggio.
Oltre che in Canavese l’apertura coinvolge anche altri 11 monumenti del torinese.
Sulla collina torinese a Marentino, Piobesi, Pralormo, Riva presso Chieri, San Sebastiano da Po, Santena, e Trofarello; in Valle di Susa ad Avigliana, Almese e Condove; infine nel Pinerolese a San Secondo di Pinerolo. Molti dei castelli, inoltre, propongono eventi e iniziative speciali legate a questa apertura.
In Canavese il Castello di Montalto Dora (aperto dalle 9.30 alle 17.30) propone intrattenimenti per grandi e piccini con Jugolo Jonglar e il gruppo ‘Folet dla Marga’, animazioni sui trampoli per grandi e piccini e corner fotografico a cura di Fabio Melotti. Il Castello Ducale di Agli (aperto dalle 8.30 alle 19) propone l’iniziativa ‘Piccoli Esploratori’, dedicata a bambini e ragazzi. Il Castello di Pinchia di Banchette propone le visite guidate gratuite con partenze ogni mezzora dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17. Castello di Masino (aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 180) propone ‘Domenica in Castello’ visita speciale con spettacolo itinerante: una guida d’eccezione in costume accompagnerà i visitatori raccontando storie e curiosità. Infine il Castello di Ivrea sarà visitabile dalle 15 alle 18.30 e il Malgr di Rivarolo dalle 15 alle 19.