È ancora in corso la realizzazione della ‘Via Alta’, progetto internazionale nato per creare un itinerario storico, turistico e religioso tra Avignone e Torino. Attualmente, presso le associazioni turistiche, sono già disponibili le cartine per iniziare ad immergersi nell’itinerario tra Francia e Italia. Il progetto europeo ‘Via Alta’, finanziato nell’ambito di Alcotra, vede Capofila la Provincia di Torino. L’itinerario collega Avignone e Torino, prolungandosi fino ad Arles e a Vercelli in modo da collegare 3 itinerari storico-religiosi molto noti: Via Domizia, arteria romana di comunicazione attraverso le Alpi, Via Francigena, itinerario medioevale seguito dai pellegrini che si recavano a Roma, e il Cammino che conduce a Santiago de Compostela.
In territorio italiano l’itinerario può partire dal Colle del Moncenisio o dal Colle del Monginevro. Il percorso si riunisce poi a Susa per attraversare la valle omonima fino ad arrivare a Torino. Da qui si prosegue fino a Vercelli dove si può continuare fino a Roma lungo la via Francigena.
Per scoprire di più sulla Via Alta sono disponibili nei punti di accoglienza dell’Atl ‘Turismo Torino e provincia’ dettagliate cartine turistiche in italiano, francese e inglese.