sabato, 31 Ottobre 2020

Sulla Ferrovia del Tanaro arriva il Treno d’Autore con Gambarotta e Camanni

Sarà il comune di Bagnasco ad ospitare il prossimo 7 ottobre la prima tappa del festival ‘Profili d’Autore’, la nuova rassegna dell’alta Valle Tanaro tra montagna, cultura e sport promossa dal progetto ‘D’Acqua e di Ferro’ con il contributo della Compagnia San Paolo di Torino e presentata lo scorso 2 settembre a Garessio. Per l’occasione il treno storico d’autunno in partenza da Torino Porta Nuova indosserà i panni di un vero e proprio Treno d’Autore.

A bordo, infatti, vi saranno Enrico Camanni (scrittore, giornalista e alpinista, tra i più affermati conoscitori della storia alpinistica internazionale) e Bruno Gambarotta, attore, scrittore, giornalista e conduttore televisivo, che proprio sulle affascinanti carrozze Centoporte racconterà storie e aneddoti della sua lunga esperienza professionale, miscelandoli con alcune peculiarità della cultura piemontese e della storia locale.
Nel pomeriggio, invece, alle 15 nel centro storico di Bagnasco, Enrico Camanni presenterà il suo ultimo lavoro editoriale ‘Verso un nuovo mattino: La montagna e il tramonto dell’utopia’ (Laterza Editore). A fare da contorno all’intera giornata, poi, la Sagra del Fagiolo Bianco di Bagnasco con mercatino di prodotti tipici e castagnata e l’affascinante Bal do Sabre, la danza armata di ispirazione saracena. Un intreccio variegato di cultura, storia ed enogastronomia lungo l’unica ferrovia turistica ad oggi attiva di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, per un’esperienza di viaggio imperdibile in Valle Tanaro tra montagne e colori autunnali.
Per informazioni e prenotazioni: info@piemontevic.com; www.piemontevic.com.

News Correlate