giovedì, 19 Dicembre 2024

Carnevale Ivrea, per Turismo Torino e Provincia è motore turismo

Tante iniziative per turisti con visite guidate della città

Turismo Torino e Provincia ha messo in campo varie iniziative per sfruttare la notorietà del Carnevale di Ivrea sia dal punto di vista promozionale del territorio, sia per allargare l’offerta turistica nei giorni della festa. Primo dato confortante di questa strategia è l’indice di occupazione alberghiera, che secondo l’ente di promozione sarebbe attorno all’85% dei posti disponibili, con una clientela che arriverà principalmente da regioni limitrofe, ma anche da Veneto, Puglia e Sicilia. Gli stranieri dovrebbero essere soprattutto francesi e svizzeri, ma anche inglesi, tedeschi, russi, israeliani e brasiliani. 
Ai turisti che assisteranno al Carnevale sono rivolte 2 proposte specifiche: visite guidate di Ivrea di un’ora sabato 9 alle 15, domenica 10 alle 10.30 e alle 11.30 e martedì 12 alle 11.30. Un itinerario(al costo di 5 euro) che percorre la storia della città e dei suoi monumenti, intrecciandola con la leggenda del Carnevale. Per informazioni e prenotazioni: tel. 0125.618131. Altro tour proposto il ‘dietro le quinte’ della battaglia delle arance che prevede per il sabato a possibilità di ammirare la preparazione dei protagonisti del Carnevale, mentre domenica mattina si visiteranno i luoghi della battaglia su un vero carro da getto. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il TO di Ivrea Elle 22 Travel (telefono 373.7703862).
L’ultima iniziativa è rivolta più alla promozione: sabato e domenica avrà luogo il primo blog tour nell’Eporediese. Grazie alla collaborazione tra Turismo Torino e Provincia, Città di Ivrea, la Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea e il Distretto Commerciale dell’Eporediese arriveranno a Ivrea 14 blogger esperti di viaggi e enogastronomia per scoprire la città, la storia del Carnevale, la Battaglia delle Arance e l’enogastronomia canavesana. Tutti questi argomenti costituiranno la base per i post che i blogger scriveranno, non solo a seguito del Carnevale, ma durante tutto l’anno. Grazie a questo gruppo l’evento sarà livetwitting, gli utenti di Twitter potranno quindi seguirlo in diretta da tutta Italia

News Correlate