Il Piemonte è la prima regione al mondo da visitare nel 2019 secondo Lonely Planet. “La vivace scena delle arti contemporanee e della musica elettronica, l’autoritratto di Leonardo alla Biblioteca Reale, gli splendidi e remoti sentieri alpini e i magnifici villaggi e valli bucoliche che offrono alcuni tra i migliori vini rossi e tartufi bianchi d’Italia” sono alcune delle attrattive che spingono il Piemonte in vetta alla classifica del ‘Best in travel 2019’ della nota guida di viaggi.
Per Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte, “è una grande soddisfazione perché sul turismo abbiamo investito non da oggi. Con rispetto e simpatia per i cugini d’Oltralpe, direi proprio che abbiamo fatto meglio della Borgogna”.
Per Antonella Parigi, assessore regionale al Turismo, il merito è “del lavoro fatto in questi anni, un lavoro ‘evangelico’ sui territori per dire che il turismo è una opportunità di sviluppo. Ora – aggiunge – bisogna continuare a crederci pensando che il turismo sostenibile è uno degli assi vincenti che ci fa bene e mette in luce le eccellenze migliori che abbiamo”.