martedì, 29 Novembre 2022

Ritornano le ‘Visite d’Impresa’ a Torino, focus sulle eccellenze agroalimentari

Con Guido Gobino, artigiano torinese nell’arte del cioccolato, venerdì 5 novembre si apre il calendario delle Visite d’Impresa sino a fine dicembre 2021. Nato nel 2005 come progetto di Turismo Industriale su proposta della Cciaa di Torino, le prime aziende ad aderire al progetto sono state quelle appartenenti ai settori Automotive, Design e Penne. L’obiettivo era semplice: proporre un modo innovativo di visitare la destinazione, rendendo fruibili al pubblico alcune realtà industriali del territorio con importanti marchi sinonimo di Made in Italy ed innovazione tecnologica: nel 2006 nasce il naming Made in Torino. Tour the Excellent.
Dalle 9 aziende del 2005 alle 60 circa di oggi – nelle categorie merceologiche Aerospaziale, Agroalimentare, Ambiente ed Energia, Arte Cultura Editoria, Automotive e Design, Cosmesi, Manifatture ed Artigianato, Tessile – sono oltre 32mila i visitatori che hanno varcato la soglia di note aziende per conoscerne la storia e la produzione.
I primi appuntamenti in calendario sino a fine anno – con partenza dall’Ufficio del Turismo di Turismo Torino e Provincia in piazza Castello (ad eccezione di La Perla di Torino che parte dal ponte Rossini verso Lungo Dora Pietro Colletta 81) – sono dedicati alle eccellenze agroalimentari.
Si potrà assistere alla produzione del cioccolato, dei famosi giandujotti, dei tartufi al cioccolato o di altre golosità; o ancora, ammirare la produzione delle colorate caramelle Pastiglie Leone prodotte da oltre 150 anni con ingredienti semplici e nel rispetto dei ritmi artigiani; o immergersi in una gelateria tradizionale con un approccio contemporaneo.

  • Venerdì 5 novembre H 09.30 visita di Guido Gobino con trasferimento a piedi;
  • Venerdì 19 novembre H 09.30 visita di Pastiglie Leone con trasferimento in bus;
  • Sabato 20 novembre H 14.30 visita di Casa Marchetti con trasferimento a piedi;
  • Venerdì 26 novembre H 14.30 visita di La Perla di Torino con trasferimento a piedi;
  • Venerdì 3 dicembre H 09.30 visita di Pastiglie Leone con trasferimento in bus;
  • Domenica 5 dicembre H 14.30 visita di Casa Marchetti con trasferimento a piedi.

Il costo delle visite è di 18 euro per quelle a piedi (ridotto 11  euro) e di 35 euro per quelle in bus (ridotto 30 euro). Il ridotto è per i possessori della Torino+Piemonte Card e Abbonamento Musei e per gli under 12.
Obbligo Green Pass.
Acquisto on line su: https://www.arteintorino.com/component/hikashop/product/7736-made-in-torino-tour-the-excellent.html
È inoltre online il nuovo canale tematico realizzato dall’ATL sul portale turismotorino.org dedicato al progetto ‘Made in Torino. Tour the Excellent’ per offrire una navigazione chiara ed esaustiva per le varie categorie merceologiche (www.turismotorino.org/IT/madeintorino)

News Correlate