sabato, 19 Settembre 2020

Via Francigena, completato il tratto che attraversa la regione

Il percorso parte da Torino e si snoda nelle Province di Asti e Alessandria

È stato completato, con il tratto ‘Via Francigena verso il mare. Città, borghi e colline del Monferrato’, la Via Francigena che attraversa il Piemonte. Sono 650 km di percorso, 107 comuni coinvolti, 5 province toccate (Torino, Vercelli, Biella, Asti e Alessandria) 4 parchi naturali interessati e 368 operatori aderenti. Il progetto di valorizzazione di questo patrimonio è stato affidato dalla Regione all’ATL Turismo Torino e Provincia nell’ambito del Progetto Interregionale sulla Via Francigena.
Il nome ‘Via Francigena verso il mare. Città, borghi e colline del Monferrato’, connota l’itinerario individuato attraverso il Monferrato, territorio conosciuto per le bellezze paesaggistiche e artistiche, oltre che per l’enogastronomia di qualità. Il percorso parte da Torino e si snoda nelle Province di Asti e Alessandria.  Il materiale realizzato ad hoc comprende una cartina geografica dell’area con l’indicazione del percorso, le distanze, i beni culturali, le aree di sosta, i luoghi dove mangiare, dove dormire, dove acquistare prodotti tipici. Sul retro della cartina sono state inserite le descrizioni delle varie tappe del percorso e delle chiese e dei beni culturali presenti lungo il cammino. Il materiale è in distribuzione presso gli Uffici del Turismo di Torino e Provincia, di Asti e di Alessandria e alle principali fiere di settore a cui le ATL partecipano in Italia e all’estero.
Turismo Torino e Provincia ha creato il sito www.turismotorino.org/viafrancigena (dove si possono reperire  i 4 itinerari e tutte le descrizioni, le tracce gps e gli indirizzi utili.

News Correlate