venerdì, 22 Novembre 2024

Torino Wireless e Terre dei Savoia insieme per turismo in aree rurali

La Fondazione Torino Wireless e l’Associazione Le Terre dei Savoia hanno deciso di puntare sull’innovazione digitale per avvicinare il Polo ICT cittadino a quell’area tra le province di Cuneo, Torino e Asti. A deciderlo la convenzione, firmata dai presidenti, Rodolfo Zich per Torino Wireless e Giovanni Quaglia per l’Associazione Le Terre dei Savoia.
La convenzione definisce il metodo operativo per sviluppare progettualità congiunte, partecipare a progetti di ricerca, individuare partner tecnologici e favorire lo sviluppo delle imprese nell’ambito delle iniziative di filiera dell’innovazione digitale della Fondazione, negli ambiti turismo e cultura ma anche mobilità sostenibile e social innovation legati al territorio rurale.

“Terre dei Savoia ha identificato nell’innovazione digitale, applicata alla valorizzazione a rete del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico, un fattore strategico di sviluppo – ha Quaglia – La convenzione è ora un passo avanti per l‘integrazione degli obiettivi sul territorio e per far crescere le nostre aziende. Partiremo dai bisogni reali e concreti, chiedendoci quali sono i servizi ‘intelligenti’ per un comune e quali aziende del settore possono contribuire ad avviare processi esemplari basati sull’innovazione digitale, favorendo la ripresa e lo sviluppo”.

“Torino Wireless da oltre dieci anni agisce come acceleratore dei processi di innovazione delle imprese – ha affermato Zich – L’accordo con Terre dei Savoia è l’occasione per sviluppare progetti di innovazione in questi territori valorizzando le competenze tecnologiche delle imprese delle nostre reti, come il Polo ICT piemontese e il Cluster Nazionale Smart Communities, e sostenendo l’aggregazione di comuni e la diffusione e il riuso di soluzioni sviluppate da singole amministrazioni, anche allo scopo di evitare duplicazione di investimenti e di favorire un utilizzo intelligente e ben focalizzato sulle specificità locali delle sempre più esigue risorse disponibili”.

Al centro delle attività dei prossimi mesi i 53 Comuni riuniti dall’Associazione Le Terre dei Savoia e le oltre 1000 imprese innovative messe in rete da Torino Wireless e dalle realtà collegate. Gli amministratori locali saranno invitati a valutare le loro esigenze tecnologiche e di innovazione in vista, anche, dell’organizzazione di eventi B2B nelle Terre dei Savoia tra aziende tecnologiche specialistiche dell’ambito smart city e nell’ambito dell’e-tourism e dell’e-culture con i referenti delle amministrazioni locali.

News Correlate