Aeroporto bari, in arrivo la connessione 5G


All’aeroporto di Bari sarà attivato il servizio 5G, con la predisposizione dell’infrastruttura anche nello scalo di Brindisi. Ad annunciarlo è Boldyn Networks, per la quale la connettività mobile ultraveloce costituisce “un passo decisivo per trasformare gli aeroporti pugliesi in hub tecnologici di ultima generazione, capaci di garantire servizi digitali avanzati e di migliorare l’esperienza di viaggio”.

La connessione 5G sarà disponibile in tutte le aree aeroportuali, “facilitando l’utilizzo di servizi biometrici e digitali, sempre più richiesti”. Oltre a migliorare l’esperienza dei passeggeri, la nuova rete “garantirà maggiore efficienza operativa agli aeroporti grazie all’integrazione di tecnologie Iot e Ai, supportate da una connettività a bassa latenza – prosegue Boldyn Networks – Queste soluzioni permetteranno una gestione più sicura e intelligente del traffico aereo, del flusso dei passeggeri e del tracciamento dei bagagli. Inoltre, il monitoraggio in tempo reale basato su Ai contribuirà al rilevamento di minacce cyber e al rafforzamento della sicurezza informatica degli scali”.

“Grazie a questa infrastruttura – commenta il ceo di Boldyn Networks in Italia e Spagna, Antonino Ruggiero – rendiamo possibile una nuova generazione di servizi digitali, migliorando l’efficienza, la sicurezza e la sostenibilità del sistema aeroportuale”. Boldyn Networks ha già realizzato infrastrutture di connettività avanzate in hub urbani e aeroportuali globali come Londra, New York, Hong Kong e Seattle. In Italia è stata impegnata nella realizzazione dell’infrastruttura 5G a Roma per il Giubileo 2025, oltre a progetti in ospedali e università del territorio nazionale.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social