venerdì, 22 Novembre 2024

Soggiorno alla Masseria La Scalella tra natura, archeologia ed architettura

La Masseria La Scalella di Manduria, invita a trascorrere le feste di fine anno nel lusso, nel relax e alla riscoperta delle tradizioni del Salento. La struttura di trova al centro di un ideale triangolo, che ha per vertici i capoluoghi di Taranto, Brindisi e Lecce, mete privilegiate da visitare con serenità, godendo del privilegio di coglierne la vera essenza. Il clima, sempre temperato, consente di visitare piacevolmente le bellezze del Barocco leccese, i resti archeologici della Magna Grecia a Taranto e della civiltà messapica tra Brindisi e Lecce. Il Parco Archeologico di Manduria è aperto tutti i fine settimana, da venerdì a domenica, con visite guidate e attività che coinvolgono il sito archeologico, ma anche il centro storico e il territorio.

Tra le attrazioni principali c’è il Fonte Pliniano, a poca distanza dalle cerchia murarie. Prende nome da Plinio il Vecchio che lo descrive nella “Historia Naturalis”. Si tratta di una grande caverna naturale di 18 metri di diametro e 8 metri di altezza, accessibile da una larga scala scavata nella roccia. All’interno c’è una vasca dove tuttora scorre l’acqua della stessa sorgente sotterranea narrata con meraviglia dallo stesso Plinio. L’autore indica il fatto che quell’acqua, attinta per ogni uso di quantità dai manduriani, non decresce mai di livello mantenendolo in ogni momento costante. Il fenomeno in realtà avviene perché il pavimento della caverna è posto a livello di falda.

La Masseria La Scalella è stata ristrutturata per essere vissuta tutto l’anno in pieno comfort, e ha mantenuto le caratteristiche e i materiali di costruzione tipici di un tempo, per offrire ai propri ospiti una dimensione di vacanza tipicamente rurale. Le case sono dotate di servizi, di spazi esterni ed accessibili in modo indipendente, hanno volte in tufo, i pavimenti in pietra originale dell’epoca e muri spessi fino ad un metro, caratteristiche tipiche delle masserie salentine. Il prezzo per il soggiorno nel periodo delle festività parte da 80 euro a notte a seconda della tipologia della casa e include pernottamento, prima colazione e biancheria, per un soggiorno minimo di 3 notti.

News Correlate