Nasce una Galleria Nazionale dell’Arte in Puglia. Il primo museo nazionale di pittura della regione. Sarà inaugurato sabato 18 aprile a Bitonto, presso il cinquecentesco Palazzo Sylos Calò, grazie ad una donazione di Rosaria e Girolamo Devanna. “Se ne era già parlato con il ministro Urbani – spiega Girolamo Devanna, autore della donazione che ha consentito la nascita del sito culturale – con il quale pensammo di creare un museo che andasse al di là degli obiettivi localistici”.
Nel luglio 2004 è pervenuta infatti, in donazione allo Stato, una importante raccolta di 229 dipinti e 108 disegni, databili dal XVI secolo a tutto il Novecento, nucleo significativo di una singolare collezione formata in anni di appassionata ricerca dai Devanna, il cui desiderio era la fruizione pienamente pubblica del bene senza sacrificarne il legame col territorio e la città di origine.
La collezione raccoglie opere testimonianze della pittura meridionale e straniera. Per ora la Galleria si compone di nove sale con 166 dipinti esposti ai quali si aggiungeranno presto anche i 108 disegni che compongono la donazione. La collezione proviene da acquisti fatti durante decenni e contiene opere che ancora non sono state attribuite. Una caratteristica che il sovrintendente della Puglia, Fabrizio Vona, definisce un punto di forza perché queste opere sono ancora da studiare, da collocare. “Questo ci consente – spiega la sovrintendenza – di chiamare studiosi, organizzare dibattiti e incontri”. Per la Puglia si tratta di una vera conquista. Infatti, come ha sottolineato Vona, “la nostra sovrintendenza ancora non aveva un museo”.