In occasione della 19^ edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli dedicate agli edifici fortificati di importanza storica (13 e 14 maggio 2017), con il patrocinio del Mibact, l’Istituto Italiano dei Castelli ha scelto il Casale medievale di Balsignano per rappresentare la Puglia.
Si tratta di un complesso monumentale di proprietà del Comune di Modugno recuperato in oltre 25 anni di lavori e di restauro diretti dalla Soprintendenza per i Beni culturali. Balsignano-Modugno costituisce infatti una delle più rare, e meglio conservate, testimonianze di insediamenti rurali di origini altomedievali in Terra di Bari.
Tra le iniziative previste per le ‘Giornate’, l’apertura gratuita del sito al pubblico il 14 maggio, per le visite guidate a cura dei soci dell’Istituto italiano dei Castelli.
Le ‘Giornate’ sono annualmente organizzate dall’Istituto Italiano dei Castelli e rappresentano un veicolo importante di diffusione e divulgazione a livello nazionale, sia in termini mediatici sia culturali. Dal 26 novembre 2016, data della consegna ufficiale dopo i lavori di restauro e dell’apertura al pubblico di Balsignano, l’amministrazione comunale è impegnata nella gestione sperimentale del complesso monumentale che prevede l’apertura al pubblico ogni sabato e domenica e il graduale incremento delle giornate e degli orari di visita. A partire dal marzo scorso, Balsignano è visitabile nei fine settimana fino alle 21, con la possibilità, così, di una visita notturna del Casale illuminato.