Bray: puntare su qualità è ‘diplomazia culturale’ per riaprire le frontiere


“Per prepararsi adeguatamente al momento in cui potremo riaprire le frontiere è indispensabile mirare soprattutto al turismo di qualità, oltre che di massa, anche come strumento di ‘diplomazia culturale'”. Ad affermarlo Massimo Bray, assessore alla cultura e al turismo della Regione Puglia.    “In Puglia stiamo lavorando alla costruzione di palinsesti unici delle tante attività culturali e di spettacolo – ha detto – Già questa estate programmeremo in tutti i Comuni un momento culturale accanto a una festa di tradizione: teatro per strada, cinema all’aperto, festival musicali e letterari per consentire ai viaggiatori di scoprire e vivere nel presente la nostra storia”.
Secondo Bray “‘turismo di qualità’ significa lavorare prioritariamente sulla qualità e l’efficienza dei servizi, a partire da collegamenti e infrastrutture, sulle potenzialità dell’innovazione digitale, sfruttando adeguatamente le grandi piattaforme di prenotazione, e sulla formazione degli operatori.  Occorre  dar vita ad un vero e proprio Patto per la Formazione e l’Innovazione tra tutte le istituzioni e le forze economiche e sociali – ha aggiunto – Borse di studio e assegni di ricerca, grandi hub dedicati all’alta formazione residenziale, alla ricerca applicata e alla produzione creativa, occorre generare nuova Cultura di impresa che consenta a giovani preparati e competenti di poter lavorare nel proprio territorio e creare a loro volta le condizioni per generare altro lavoro”.   Per quanto riguarda il turismo in Puglia l’impegno adesso è valorizzare fino in fondo il turismo di prossimità e lento (promuovendo borghi, i Patrimoni Unesco dell’umanità, rendere accessibili e decorosi gli 850 km di coste e spiagge). Con l’obiettivo di riprendere, appena possibile ‘il processo di internazionalizzazione della destinazione Puglia verso alcuni Paesi target come Nord America, Russia, Cina’.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social