giovedì, 19 Dicembre 2024

MarTa, Renzi e Franceschini inaugurano il nuovo 2° piano

É stato inaugurato , alla presenza del premier Matteo Renzi e del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini , il secondo piano del MarTa di Taranto.

Il Museo Archeologico di Taranto è una delle 30 strutture autonome museali decretate dalla riforma del ministro della Cultura Franceschini. Un forziere che raccoglie 6.500 anni di storia.
Il piano rialzato del museo è stato utilizzato finora per esposizioni temporanee e convegni. Il primo piano ospita la sezione greco-romana inerente alla società tarantina. Il secondo piano è stato fino ad oggi in allestimento. 

Il MarTa è l’unico al mondo a possedere tra i suoi tesori la tomba di un atleta che partecipò alle Olimpiadi nel V secolo avanti Cristo. La sua tomba, scoperta in via Genova nel 1959, viene ora riesposta.

All’inugurazione presenti anche Eva Degl’Innocenti, direttrice del Marta; Maria Piccarreta, nella sua prima uscita da soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio di Brindisi, Taranto e Lecce e l’ex soprintendente dell’Archeologia pugliese, Luigi La Rocca, ora a capo della Soprintendenza unica della Città metropolitana di Bari.

Adopo el prime viste gratuite il costo del biglietto di ingresso sarà fissato a 8 euro.
Il percorso espositivo globale è di 25 sale, piene di decine di migliaia di reperti di proprietà del museo. Il nuovo percorso espositivo narra la storia e l’archeologia di Taranto e di parte del territorio pugliese dalla preistoria al quarto secolo a. C., mentre il primo piano già aperto conserva reperti dall’età ellenistica al medioevo. Tra i pezzi più conosciuti, anche i famosi ori di Taranto di epoca ellenistica e romana e la più ricca collezione in Italia di ceramiche laconiche (di importazione) e di sculture di pregio, come il celebre Zeus di Ugento, un bronzo di 74 centimetri ritrovato a Ugento, in provincia di Lecce, uno dei capolavori della bronzistica classica. 

News Correlate