La Provincia BAT (Barletta, Andria e Trani) aderisce al progetto ‘Rete Siti Unesco’ finalizzata a dar vita ad una rete tra i territori del Sud Italia che ospitano un sito Unesco.
Il progetto vuole migliorare i servizi ed i flussi turistici, facendo leva sulla valorizzazione del turismo culturale, in un’ottica di destagionalizzazione, sulla maggiore accessibilità del patrimonio culturale Unesco e sulla promozione di risorse artistiche, culturali, ambientali, naturalistiche e dei prodotti tipici.
Quattro le azioni previste dal progetto: management e governance del progetto; comunicazione e disseminazione; Unesconet.net (piattaforma per l’accessibilità); circuito UnescoNet.
Le prime due sono dedicate alla gestione progettuale ed alla creazione delle condizioni di governance e sostenibilità ed alla comunicazione progettuale con divulgazione dei risultati; le seconde sono prettamente tecniche e consistono nella creazione del portale UnescoNet, contenente tutte le informazioni ed i servizi, oltre ad un circuito dedicato.
“Una visione d’insieme da parte dei principali decision-maker dei singoli territori è certamente la ricetta migliore per incentivare il turismo e promuovere al meglio le proprie attrattività – ha detto Francesco Spina, presidente Provincia di BAT – Per questo abbiamo deciso di aderire a ‘Rete Siti Unesco’. Il progetto metterà a disposizione del turista una serie di strumenti in grado di assisterlo per la migliore fruizione del patrimonio culturale locale e per la costruzione personalizzata di itinerari e percorsi. Questo consentirà al territorio di valorizzare al massimo le proprie risorse, con effetti benefici sul piano della fruibilità, della visibilità, della migliore organizzazione e della maggiore competitività”.