Anche a Brindisi si pensa ad introdurre tassa di soggiorno


Il capogruppo dei Democratici per Brindisi, Luciano Loiacono, ha intenzione di presentare, nel corso della prossima seduta del Consiglio Comunale, la proposta di far pagare ai turisti una tassa di soggiorno. Per coloro che pernotteranno in alberghi, hotel, pensioni e B&B, la somma dovrebbe oscillare da 1 euro e 5 centesimi a 2 euro a notte. Il ricavato dovrebbe essere poi destinato alla manutenzione dei beni monumentali e alle iniziative culturali, tra cui tutti la rassegna estiva e quella natalizia, che recentemente sono state oggetto di polemica.

L’obiettivo dovrebbe essere quello di permettere all’Amministrazione di fare cassa partendo dal turismo di passaggio, sulla scia di quanto già avviene in diverse località turistiche italiane. Intanto è arrivato il placet della commissione al Turismo, presieduta da Consiglia Tau dei Cor che ha approvato la proposta pensando al possibile investimento di un’entrata, al momento indefinita, per il settore cultura, da intendere come beni monumentali e iniziative a corredo, con particolare riferimento al periodo estivo.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social