sabato, 20 Aprile 2024

Cantine Aperte, le iniziative in Puglia

Novità di quest’anno è lì’itinerario in carpooling

Domenica 26 maggio torna 'Cantine Aperte', la festa organizzata in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino. Ad aprire le porte anche 45 cantine della Puglia, dalla Daunia al Salento (www.mtvpuglia.it).
“L’idea di una cultura straordinariamente antica che schiude le sue porte per accogliere è per noi una grande occasione di riconoscibilità e identità non solo territoriale in senso lato, ma anche di peculiarità produttiva – afferma Fabrizio Nardoni, assessore regionale alle Risorse Agroalimentari –  Mostriamo ogni anno in questa occasione quanto le nostre cantine siano uno scrigno di eccellenza da preservare: in nome di uno stile tutto pugliese di fare vino ma anche di fare cultura e ospitalità”.
La Regione Puglia sosterrà l'evento anche attraverso l'assessorato al Turismo, che realizzerà una serie di iniziative mirate a invitare in cantina i turisti-wine lovers presenti in Puglia.
“Il turismo del vino – dice Silvia Godelli, assessore regionale al Turismo – è per la Puglia un fattore di attrazione: i nostri vini mescolano i profumi della campagna, del mare, della gastronomia, ed evocano le nostre tradizioni culturali, richiamando le musiche popolari e quelle d’arte e reincarnandosi nello spirito della nostra millenaria storia incisa all’ombra delle grandi cattedrali e degli antichi castelli pugliesi”. 
Tema scelto per questa 21^ edizione è l'amicizia. Il vino, infatti, è la bevanda dell'amicizia per antonomasia, dell'accoglienza e dell'ospitalità. 
“In questa edizione di Cantine Aperte – spiega Sebastiano de Corato, presidente Mtv Puglia – la Puglia ha un motivo in più per festeggiare grazie al riconoscimento di Top Wine Destination. Il mio impegno è quello di continuare questo percorso di crescita consolidando e ampliando le sinergie fra i produttori, gli operatori turistici e le istituzioni, convinto che il successo del nostro territorio possa essere rafforzato continuando un confronto costante ed efficace fra i diversi attori del comparto enoturistico”.
Novità dell'edizione 2013 sarà il 'carpooling' ovvero l'organizzazione di un itinerario da percorrere in auto in compagnia di amici interessati allo stesso percorso. Per partecipare basterà registrarsi sul sito www.bring-me.it e scegliere tra: scegliere le cantine preferite e organizzare l'itinerario con altri utenti interessati allo stesso percorso oppure scaricare gratuitamente un'app (Bringme) disponibile per tutti i tipi di smartphone. In questo secondo caso si avrà la possibilità di scegliere uno dei 5 itinerari da condividere. Tutti coloro che completeranno l'itinerario, una volta giunti nell'ultima cantina indicata dal percorso riceveranno una bottiglia di vino a testa offerta dal Mtv Puglia. Gli enoturisti potranno scegliere di raggiungere le Cantine anche in bici o con i wine bus organizzati anche quest'anno in partnership con PugliaPromozione. In tutte le cantine saranno numerosi e di tutti i tipi gli eventi organizzati.  Un momento importante sarà l'estrazione dei vincitori del concorso 'Puglia Top Wine Destination', promosso attraverso la rivista 'Wine Enthusiast'. Ai vincitori andrà un viaggio per 2 persone nei luoghi più suggestivi dell'enoturismo pugliese.  

News Correlate