lunedì, 28 Settembre 2020

In Puglia un weekend fra vini e oli extravergine

Torna doppio appuntamento con ‘Natale in Cantina’ e ‘LoVolio Extravergine’

Domenica 9 dicembre torna l’appuntamento con ‘Natale in Cantina’ e ‘LoVolio Extravergine’, eventi organizzati dal Movimento Turismo del Vino Puglia in collaborazione con l'Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia. Dalle 10 cantine e frantoi saranno aperti in contemporanea per consentire a turisti, appassionati e curiosi di gustare itinerari inediti e diversificati, scoprire le aziende e incontrare i produttori, assaggiare e acquistare i vini e gli oli extravergine di produzione direttamente nei luoghi in cui nascono.
“Tornano due iniziative molto attese che offrono l'opportunità di conoscere le diverse sfumature del nostro patrimonio enogastronomico – dice Dario Stefàno, assessore alle Risorse agroalimentari della Regione – Continuiamo con la programmazione di attività di promozione qualificata di quelle che sono considerate le eccellenze del ‘Made in Puglia’ a tavola in tutto il mondo”.
Durante la giornata si potranno visitare 8 cantine e 6 frantoi. Oltre alla visita guidata e alle degustazioni dei vini e gli extravergine, nei frantoi si terranno cooking show con preparazione ‘dal vivo’ di piccoli assaggi di pietanze rigorosamente a base di olio extravergine d'oliva.
In occasione dell’appuntamento, PugliaPromozione, nell'ambito della nuova iniziativa ‘Discovering Puglia’, metterà a disposizione dei wine bus che offriranno l'opportunità di raggiungere gratuitamente le cantine e i frantoi partecipanti.
I wine bus partiranno da Bari, Brindisi e Lecce e seguiranno 3 diversi itinerari: nella zona di Castel del Monte, nell'Alto Salento e nel Sud Salento.
Inoltre, per quest’anno è prevista un anteprima a San Donaci (Br) sabato 8 dicembre dalle 18 alle 22. Il comune salentino sarà protagonista di un ‘Mercatino natalizio’ in cui i visitatori potranno gustare, ammirare e acquistare vini, oli e manufatti che potranno essere anche ottime idee-regalo per le prossime festività. La manifestazione si svolgerà nella piazza principale della cittadina salentina e vedrà la presenza di aziende vitivinicole di tutta la Puglia con particolare attenzione a quelle del territorio.
“Siamo molto contenti di organizzare per la 1^ volta e in esclusiva questo evento a San Donaci – spiega Sebastiano de Corato, presidente del Mtv Puglia – città dalla consolidata tradizione vitivinicola che, per una sera, si trasformerà in un mercatino natalizio, dove il piacere dell'assaggio incontrerà la possibilità di acquistare e donare le bontà di Puglia in vista delle prossime festività. Un evento – conclude– che conferma l'impegno del Consorzio in favore della valorizzazione e della crescita dei nostri territori”.
Per l'occasione è prevista l'apertura straordinaria della Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta, uno dei monumenti simbolo della città che rappresenta un esempio di attardato neoclassicismo architettonico e custodisce all'interno un altare in pietra dedicato all'Addolorata.

 

 

News Correlate