Torna l’appuntamento con ‘Cantine Aperte a Natale’ e ‘LoVolio Extravergine’

Domenica 7 dicembre è in programma il doppio appuntamento con ‘Cantine Aperte a Natale’ e ‘LoVolio Extravergine’, eventi organizzati dal Mtv Puglia in collaborazione con l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

“Due prodotti simbolo dell’eccellenza agroalimentare regionale e della ruralità pugliese: l’olio e il vino. Il primo – dice Fabrizio Nardoni, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia – celebra in questo periodo i riti della raccolta delle olive e della trasformazione in extravergine nei nostri frantoi; il secondo annuncia la gioia delle imminenti feste natalizie”.

Dalle 10 cantine e frantoi saranno aperti in contemporanea per consentire a turisti, appassionati e curiosi di ‘gustare’ gli inediti itinerari, scoprire le aziende e incontrare i produttori, assaggiando e acquistando i vini e gli oli extravergine di produzione direttamente nei luoghi in cui nascono. Tredici le aziende visitabili nel corso della giornata, di cui 9 cantine.

“Ultimo appuntamento dell’anno in cantina per gli enoappassionati – commenta Sebastiano de Corato, presidente Mtv Puglia – ma come già accade da cinque edizioni anche nei frantoi partners del nostro Consorzio. Ci auguriamo pertanto che siano in tanti ad apprezzare la bontà dei nostri prodotti trascorrendo una giornata piacevole, in un’atmosfera di festa e calorosa accoglienza”.
Tante le iniziative organizzate dalle aziende: assaggi di prodotti tipici, spettacoli musicali, mostre e attività culturali accompagneranno la giornata accanto alle classiche visite alle cantine e ai frantoi e alla degustazione dei vini e degli oli di produzione.

Infine, itinerari speciali fra frantoi e cantine per gli appassionati di bicicletta con le associazioni Ruotalibera Bari e Cicloamici di Brindisi e Mesagne. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sull’evento su www.mtvpuglia.it e sulle pagine social del Movimento.

News Correlate