A Foggia la 9^ Giornata Nazionale dell’Agriturismo

Domenica 4 ottobre a Foggia si svolgerà la ‘Giornata Nazionale dell’Agriturismo’, organizzata da Turismo Verde, associazione nazionale promossa dalla CIA-Confederazione Italiana Agricoltori, che rappresenta e tutela gli interessi delle imprese agricole operanti nel settore agrituristico. 

Piazza Umberto Giordano comincerà ad animarsi alle 10, con l’apertura degli stand espositivi. Dalle 10.30, gli espositori daranno il loro benvenuto al pubblico con l’offerta di degustazioni gratuite. Fino all’ora di pranzo, i visitatori avranno la possibilità di degustare i prodotti tipici offerti dagli stand. Alle ore 17, prenderanno il via i laboratori didattici gratuiti, con mini-corsi formativi.

“Sarà una giornata – informano gli organizzatori – per raccontare ‘la bella storia’ lunga 30 anni degli agriturismi italiani”. Sono quasi 21.000 le aziende agrituristiche in Italia con un incremento costante ogni anno, nonostante il perdurare della crisi economica. Confermano il loro impegno per la diversificazione dei servizi offerti, diretti a meglio qualificare l’attività agrituristica rispetto al territorio in cui viene esercitata. In Puglia, invece, gli agriturismi autorizzati sono circa 670 (la maggior parte condotti da donne) a fronte di oltre 1700 operatori iscritti nell’apposito albo. 

News Correlate