venerdì, 22 Novembre 2024

Wedding, enogastronomia e cammini, in Puglia il turismo è tutto l’anno

La Regione Puglia ha svelato durante la BIT di Milano la nuova strategia che prevede campagne di comunicazione e azioni digital e social sui temi dei prodotti turistici: wedding, enogastronomia, arte e cultura, cammini e bike. L’obiettivo è comunicare un mix di ampliata fruibilità, maggiori servizi, eventi sempre più destagionalizzati, con un innalzamento della qualità dell’accoglienza enogastronomica, immergendosi nella natura incontaminata. Oltre al turismo balneare, che resta come pilastro, si punta su wedding, enogastronomia, arte e cultura, cammini e bike. Il target comprende i turisti italiani, ma consolidando sempre di più i flussi dall’estero.

“Oggi viene presentato un lavoro di squadra – ha detto Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia – che esprime una componente fondamentale del nostro modo di lavorare: ed è il motivo per cui abbiamo fermamente voluto Fefè De Giorgi a costruire il team della Regione Puglia. Le nostre affermazioni, sia sportive che istituzionali, derivano dalla capacità di aiuto continuo. Verifico entusiasmo anche dai messaggi che mi arrivano dai sindaci, che considerano questo evento della BIT un momento di incontro, di relazione, di discussione sulle visioni del futuro. Siamo convinti che la nostra capacità di creare relazioni partendo dall’attrattività turistica, possa dare benefici agli investimenti economici. Chi viene in Puglia per passare le vacanze, immediatamente si rende conto di essere in una terra che ha mille opportunità”.

“Quest’anno cinque diversi contenuti di comunicazione per parlare della varietà di offerta della Puglia – ha affermato Gianfranco Lopane, assessore regionale al Turismo della Regione Puglia – Dalla meraviglia del gusto a quella nell’attraversare i paesaggi a piedi lungo i cammini, dalla meraviglia che possiamo guardare pedalando e quella legata al wedding o all’arte. Tutti prodotti turistici parte delle importanti iniziative che stiamo mettendo in campo, già da questo 2023, e che permetteranno ai turisti italiani e stranieri di scoprire e vivere una regione sempre autentica. L’obiettivo è quello di allargare la stagionalità turistica, puntando a target differenti, e qualificare un’offerta che mira ad essere sempre più attrattiva nel mercato internazionale. I risultati del 2022 sono stati straordinari e pensiamo che nel 2023 possiamo ancora migliorarci“.

“La BIT è un’occasione importante – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Alessandro Delli Noci – per ribadire l’impegno della Regione Puglia ad attrarre investimenti sui nostri territori in un settore per noi strategico come quello turistico. Un settore per cui, nella scorsa programmazione, abbiamo sostenuto investimenti per circa 550milioni di euro su 1miliardo e 400 milioni di euro di investimenti. Oggi, con la programmazione 2021/2027 la strategia regionale di sostegno delle iniziative turistiche prosegue per rilanciare e consolidare il settore puntando sulla digitalizzazione delle imprese, sull’innalzamento degli standard qualitativi in chiave ecologica e green, sulla formazione degli operatori e sulle partnership come elemento di innovazione del sistema”.

“La Regione Puglia ha presentato quest’anno alla BIT i suoi record del 2022: abbiamo superato l’anno pre-pandemia e soprattutto abbiamo allungato la stagione. Questo significa che – ha fatto notare Luca Scandale, DG di Pugliapromozione – molti lavoratori possono finalmente avere una possibilità di occupazione stabile e duratura, perché quando una struttura riesce a occupare le sue stanze per tutta la stagione può assumere a tempo indeterminato personale qualificato, creando così nuove occasioni di lavoro sul territorio. Il turismo rappresenta l’11% del PIL in Puglia secondo Banca Italia e noi siamo orgogliosi di continuare a promuoverlo a livello internazionale con cinque prodotti audiovisivi che daranno lustro alla nostra regione, che è molto amata proprio dai turisti stranieri”.

Ecco i punti cardinali che guideranno comunicazione turistica della Puglia nel 2023:

· PUGLIA, INNAMORATI DELLA MERAVIGLIA

· PUGLIA, ASSAPORA LA MERAVIGLIA

· PUGLIA, RISCOPRI LA MERAVIGLIA

· PUGLIA, ESPLORA LA MERAVIGLIA.

News Correlate