lunedì, 6 Maggio 2024

Premio per buone pratiche tutela e valorizzazione paesaggio

Iniziativa dell’assessorato pugliese all’assetto del territorio

L’Assessorato all’assetto del territorio della Regione Puglia, nell’ambito delle attività in corso per la redazione del nuovo Piano Paesaggistico Territoriale regionale, ha bandito un premio per le buone pratiche di tutela e valorizzazione del paesaggio realizzate dalla società pugliese. “L’obiettivo del premio – si legge in una nota – è dare valore ad azioni, interventi, opere di cui siano documentabili risultati significativi in termini di miglioramento della qualità del paesaggio e che possano servire come riferimento per iniziative analoghe”. Il premio riconosce come buone pratiche gli interventi realizzati, già completati o in fase avanzata di attuazione che hanno saputo apportare un valore aggiunto alla qualità del paesaggio pugliese all’interno di due ambiti seguenti: Tutela e la valorizzazione del paesaggio agrario, anche a fini turistici e Opere di architettura, interventi urbanistici e infrastrutturali.
Per candidare una buona pratica occorre segnalarla sul sito http://paesaggio.regione.puglia.it nella sezione Osservatorio – Buone pratiche del paesaggio.
“Possono candidare una buona pratica – continua la nota – tutti i possibili titolari (in quanto progettisti, promotori, committenti, realizzatori, proprietari), o anche coloro che semplicemente ne sono a conoscenza”.

News Correlate