domenica, 28 Aprile 2024

Puglia ospite d’onore al Columbus Day di Chicago

La Puglia sarà protagonista delle Celebrazioni Colombiane organizzate, dal 6 al 9 ottobre a Chicago, dal ‘Joint Civic Committee of Italian American’ (JCCIA), organizzazione ombrello che rappresenta oltre 60 Associazioni italiane e italo americane. Il mese di ottobre è riconosciuto negli USA come il mese del retaggio Italo-Americano ‘Italian American Heritage Month’; durante tutto il mese i media statunitensi dirigono particolare attenzione alle numerose iniziative di carattere culturale, sociale, turistico, artigianale, storico ed educativo organizzate da associazioni Italo-Americane e Italiane.

La Regione Puglia, con il coordinamento dell’Assessorato all’Industria Turistica e dell’ARET Pugliapromozione, in stretta collaborazione con la Federazione Regione Puglia Chicago, farà dunque da capofila per promuovere, nella suggestiva cornice della città dell’Illinois, il suo ricco patrimonio culturale, artistico, turistico e commerciale, con un’attenzione particolare ai settori della moda, dell’artigianato artistico e di tradizione e dei servizi che ruotano attorno al mondo wedding.

“Siamo fieri di poter partecipare al Columbus Day con la Puglia ospite d’onore – ha commentato l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci – In un mese di grande attenzione nei confronti dell’Italia avremo l’opportunità di costruire occasioni di business per le aziende del settore wedding, sfruttando la coincidenza di date con lo svolgimento del ‘Bridal Show EXPO’, un evento fieristico dedicato alla sposa. La coincidenza temporale ci consente di massimizzare l’efficacia dell’azione promozionale e di networking su tutte le produzioni e i servizi connessi al segmento multisettoriale del wedding. Il Made in Puglia e le eccellenze pugliesi saranno protagonisti della manifestazione anche grazie alla presenza di CNA e della Notte della Taranta”.

“La Puglia è fra le prime location per matrimoni in Italia e gli Stati Uniti d’America rappresentano uno dei principali mercati esteri per incoming – ha detto l’assessore regionale al Turismo, Gianfranco Lopane –  Il Wedding è assolutamente centrale nella strategia turistica regionale e comprende una filiera di valore fatta da tanti operatori che è sempre più importante mettere a sistema per le opportunità che vengono dal mercato internazionale. Dalle sale ricevimenti tradizionali a luoghi iconici, e penso alle nostre Masserie, passando per le nostre strutture ricettive, fino all’artigianato di alta qualità, al florovivaismo, alla produzione video e fotografica: numerosi i servizi che contribuiscono, insieme alla nostra enogastronomia, a rendere unico il matrimonio pugliese e che punta a diventare un’esperienza indimenticabile per gli sposi e i loro invitati. Le celebrazioni del Columbus Day di Chicago sono un’occasione preziosa per rinsaldare il legame storico con gli USA, con i residenti americani ed italo-americani, e promuovere l’identità pugliese”.

Protagonista degli eventi in programma a Chicago sarà l’Orchestra Popolare La Notte della Taranta ambasciatrice ufficiale della musica popolare pugliese nel mondo. Con Enza Pagliara e Salvatore Galeanda, Gianluca Longo, Carlo De Pascali, Emanuele Liguori e 6 danzatori Fabrizio Nigro, Mattia Politi, Andrea Caracuta, Mihaela Coluccia, Lucia Scarabino, Veronica Mele, La Notte della Taranta sarà colonna sonora della sfilata di moda CNA Davide Del Genio e rappresenterà la Puglia nella grande parata in programma lunedì 9 ottobre.

 

News Correlate