domenica, 5 Maggio 2024

Puglia si muove per la balneabilità delle sue coste

Accordo fra Regione e Direzione regionale marittima

Sottoscritta dalla Regione Puglia e dalla Direzione marittima regionale una convenzione che rafforza il sistema pugliese per la tutela delle coste.
"Abbiamo stretto un patto di alleanza per intensificare la lotta all'abusivismo e le azioni a tutela del nostro prezioso patrimonio naturale" ha dichiarato l'assessore alla Trasparenza, Guglielmo Minervini. La conservazione delle bellezze naturali costituisce il fattore di attrazione potenzialmente più importante per lo sviluppo del turismo balneare della regione. "Per preservare l'integrità' della costa pugliese, difendendola dalle numerose aggressioni antropiche, in genere con scopi esclusivamente speculativi, è indispensabile intensificare l'azione dei controlli – ha aggiunto il direttore marittimo, ammiraglio Salvatore Giuffrè – e per questo, abbiamo espresso la nostra piena disponibilità operativa all'amministrazione regionale".
Quello attivato dalla Regione Puglia è un sistema di controllo policentrico, che si avvale dell'azione di diversi soggetti istituzionali e associativi responsabili e interessati alla tutela delle coste. La convenzione con la Direzione marittima permetterà il coordinamento e il rafforzamento dell'azione preventiva e di lotta all'abusivismo demaniale al fine della salvaguardia delle coste.

News Correlate