lunedì, 6 Maggio 2024

Sistemi turistici territoriali, si passa alla valutazione

Numerose le istanze presentate dagli enti locali alla Regione

Si è conclusa in Puglia la fase di acquisizione delle istanze per il riconoscimento dei Sistemi di territorio e di prodotto, passate ora all’esame di una commissione di valutazione.
Numerose le domande presentate, alcuni comuni che hanno scelto di aderire in più di un sistema dovranno poi comunicare quello per il quale decideranno di optare. L’assessore regionale al Turismo, Magda Terrevoli, tira intanto le somme di questa prima fase: “L’importanza dell’avvio dei Sistemi turistici locali nasce dall’esigenza di dare organicità ad un nuovo modello di governance – a regia regionale – che preveda forme innovative di coordinamento e di sviluppo del settore turistico pugliese. Essi rappresentano elementi strategici integrati in grado di trasformare le nostre potenzialità in concreti vantaggi competitivi sul mercato internazionale e in percorsi avanzati di sviluppo socio-economico”.
I Sistemi turistici diventano così i nuovi protagonisti di un importante comparto dell’economia pugliese, volti a completare le iniziative di valorizzazione del patrimonio disponibile, mettere a sistema le locali economie distrettuali per poter incidere sulla capacità di attrazione, “La Regione – sottolinea la Terrevoli – punta sul turismo come rilevante fattore socio-economico per le politiche di sviluppo della Puglia. Con gli STL intendiamo dare nuovo slancio ai territori, mediante una specifica pianificazione dedicata al turismo, tendenzialmente integrata alla programmazione delle Aree Vaste e agli interventi previsti dalla legge regionale sui Distretti produttivi”.

News Correlate