giovedì, 18 Aprile 2024

Con la web serie ‘Puglia fuori rotta – Cammini Edition’ Lorenzo Scaraggi va alla scoperta della Puglia

Sono già online le 4 puntate della web serie ‘Puglia fuori rotta – Cammini Edition’ con il giornalista videomaker Lorenzo Scaraggi che racconta questa volta quello che si può scoprire della Puglia al ritmo lento dei propri passi. Parcheggiato a bordo strada il suo camper Vostok 100k, con il quale aveva fatto un viaggio alla scoperta delle meraviglie di Puglia ad agosto dello scorso anno,  raggiungendo milioni di account e di visualizzazioni su Facebook, questa volta Scaraggi, zaino in  spalla, ha percorso i cammini di Puglia a piedi: “E’ il racconto di tappe, curiosità e territori, percorsi alla velocità dei miei passi”.
Il progetto ha l’ambizione di raccontare, attraverso un’originale e inedita web serie che viene trasmessa sui canali Facebook e You Tube, alcuni tratti dei Cammini di Puglia, ponendo l’accento sugli aspetti meno conosciuti dei territori e delle comunità attraversate. Quattordici le puntate che vengono pubblicate il giovedì e lunedì a partire dal 9 settembre scorso, e saranno raccolte in playlist: le prime 7 puntate raccontano una parte della Via Francigena (da Stornara e Stornarella fino a Bari). Le ultime sette, invece, esplorano parte della Via Ellenica, da cui emerge la Terra delle Gravine in tutta la sua bellezza.
“Regione Puglia e Puglia Promozione sono fortemente impegnate da quattro anni sulla valorizzazione dei cammini e degli itinerari storici e culturali, raggiungendo importanti risultati di livello nazionale e internazionale, fra i quali il riconoscimento da parte del Consiglio d’Europa della Via Francigena nel Sud, un percorso che oggi parte da Roma e corre, senza soluzione di continuità, fino a Leuca-finibus Terrae – commenta Aldo Patruno, Direttore generale Turismo e Cultura Regione Puglia – Nell’ambito dei due piani strategici della Cultura e del Turismo, che hanno posto come obiettivo la diversificazione e la destagionalizzazione dell’offerta turistica, innanzitutto attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale regionale, questo progetto rappresenta un passo importante per la comunicazione e promozione dei cammini di Puglia con una narrazione nuova e coinvolgente. Paesaggi, beni culturali e prodotti tipici vanno a braccetto per tutta la web serie. L’obiettivo è quello di rendere nota al grande pubblico la disponibilità anche in Puglia di un prodotto turistico/culturale sul quale molte altre regioni italiane ed europee stanno investendo con profitto da tempo. Il progetto si lega concettualmente a quanto fatto la scorsa estate con Puglia Fuori Rotta. Da qui il nome Puglia Fuori Rotta | Cammini Edition”.
https://www.youtube.com/watch?v=Jq0ONZY-UGs&ab_channel=WeAreinPuglia

 

News Correlate