A Lecce è attivo il ‘Servizio di Consulenza Turistica' offerto da Confcommercio alle piccole imprese del settore. Il servizio aiuta le imprese provinciali del settore turistico ad implementare le attività di marketing già esistenti, sfruttando i propri punti di forza, e definire nuove e più innovative strategie di sviluppo. La Confcommercio Lecce offre il servizio gratuitamente a 20 strutture turistico-alberghiere della provincia di Lecce.
"Si tratta – spiega Alfredo Prete, presidente di Confcommercio Lecce – di un servizio sperimentale di consulenza gratuita, della durata di circa 6 mesi, rivolto a micro e piccole imprese del settore turistico, quali hotel, campeggi, ristoranti, adv, aziende agrituristiche".
Il Servizio nasce in seno al Progetto Ar.Co., finanziato da Italia Lavoro SpA del Ministero del Lavoro, e punta a favorire uno sviluppo territoriale sostenibile e determinare un aumento dei livelli di occupazione. La crescita esponenziale registrata dal Salento, in termini di riconoscibilità, ha messo in rilievo, negli ultimi tempi, l'importanza di avviare progetti di incentivazione e valorizzazione delle imprese. Nasce da questa constatazione l'idea di dar vita ad un servizio dedicato esclusivamente alle imprese del settore turistico alle quali Confcommercio intende fornire tutti gli strumenti necessari per il raggiungimento di standard qualitativi più elevati.