GTI vince bando Italia-Croazia per turismo sostenibile con ‘Lecce Città Frolla’

Con il progetto ‘Lecce Città Frolla’ GTI – Guide Turistiche Italiane ha vinto il bando ‘Tourism4All’, finanziato dal programma interregionale Italia – Croazia 2014/2020 per la prestazione di servizi e l’ospitalità accessibile  lungo i cammini culturali pugliesi, nella fattispecie Materano, Via Francigena, Via Sallentina e via Leucadense.
‘Lecce Città Frolla’, rivolto principalmente a ipovedenti e non vedenti, consiste in un itinerario culturale che, col metodo Peraltravia – Anotherway, si snoda da Porta Napoli a Santa Chiara passando per Via Palmieri, Piazza Duomo, Santa Irene, Chiesa del Gesù, Santa Croce, Piazza Sant’Orozio. D
Come spiegano Angela Acquaviva, Lucia Sardi e Rosanna Vicinanza, che lo hanno redatto, il presupposto è che contrariamente a quanto si pensa, chi non vede non fa esclusivo affidamento sul tatto. “Al contrario – sottolineano le guide – si possono sollecitare e attivare tutti i sensi, quindi udito, olfatto, gusto, fondamentali per entrare in relazione con l’arte, nelle sue varie espressioni. I disabili sono viaggiatori. I loro limiti, sono quelli di una società che non cambia i propri parametri. Ma è giusto ricordare che sono consumatori, hanno curiosità, passioni, conoscenze. E l’arte deve essere alla portata di tutti. Del resto – chiudono – da sempre si organizzano tour differenziati in ogni ambito a seconda che i fruitori siano adulti, anziani, bambini. Deve diventare normalità occuparsi in maniera ordinaria anche dei disabili”.

editore:

This website uses cookies.