Pensionistenverband Austria, Associazione dei Pensionati austriaci, ha scelto la Puglia per il suo abituale viaggio primaverile in Italia. L’accordo siglato con SeniorenReisen Austria, TO dell’associazione, prevede per 2 anni consecutivi l’arrivo in Puglia di oltre 14mila turisti fra aprile e maggio del 2013 e del 2014.
“Karl Blecha, presidente dell’Associazione pensionati austriaci, tiene molto a questo accordo con la Puglia – ha detto Reinhard Todt, General Secretary of Pensionistenverband Austria – è previsto anche l’arrivo in Puglia di Barbara Prammer, presidente del Parlamento austriaco. Siamo onorati di venire in Puglia, una regione che ha un’ immagine positiva, e non solo dal punto di vista turistico”.
Pensionistenverband Austria organizza ogni anno dei tour per i pensionati austriaci, età media 70 anni e buona capacità di spesa, che amano viaggiare in periodi di bassa stagione, ma in regioni dal clima mite dove è possibile soggiornare in grandi strutture sul mare, organizzate con tutti i servizi e l’animazione e che, contemporaneamente, consentono di fare tour sul territorio per visitare città e beni culturali.
“L’arrivo di un numero così importante di turisti austriaci, e per di più in un periodo considerato di bassa stagione, rappresenta una tappa importante, sia per gli operatori turistici pugliesi che per le istituzioni che li supportano – commenta Silvia Godelli, assessore regionale al Turismo – Non dimentichiamo che su questo tipo di turisti la Puglia deve superare la concorrenza con tutti i paesi del Mediterraneo. Siamo poi particolarmente contenti che sia valorizzata l’area di Taranto che merita di conquistare una grande immagine turistica”.
Soddisfatto Nichi Vendola, presidente della Regione,, per i progressi che la Puglia turistica ha fatto in questi anni. “Siamo partiti da una condizione in cui nel 2004 la Puglia registrava +1% e la Lapponia +19%; abbiamo fatto un percorso di fuoriuscita dal dilettantismo e professionalizzare le arti e i mestieri dell'economia turistica pugliese e stata la sfida più importante; e oggi la Puglia è conosciuta e raggiungibile e cresce a ritmi sostenuti anche in un momento di crisi del turismo italiano”.
I pensionati austriaci arriveranno da Vienna, Linz, Graz, Salisburgo, Innsbruck e Carinzia con voli charter di compagnie austriache che atterreranno in Puglia, grazie alla collaborazione di Aeroporti di Puglia. Soggiorneranno nell’area di Castellaneta Marina dal 16 aprile al 21 maggio, con un turn over settimanale di circa 1400 arrivi a settimana (per un totale di circa 50 mila pernottamenti nella provincia di Taranto). Sono previsti tour ed escursioni ad Alberobello, Bari, Ginosa, Lecce e Ostuni.