giovedì, 19 Dicembre 2024

All’Arbatax Park Resort tre soluzioni di soggiorno tra eleganza, autenticità, natura

Le Suites del Mare, Borgo Cala Moresca e Monte Turri sono le tre soluzioni ‘alto di gamma’ delle sette formule di soggiorno proposte all’Arbatax Park Resort, complesso che si trova in Ogliastra all’interno della Riserva Naturale Bellavista, 40 ettari di natura incontaminata dove vivono indisturbati – e accuditi – animali tipici dell’entroterra sarda, come mufloni, cinghiali, cavalli di razza e cavallini della giara, daini, asini, pecore, vacche, pavoni, uccelli rari. Fino al prossimo 3 ottobre è possibile scegliere una di queste tre soluzioni Top per un soggiorno in Sardegna tra eleganza, autenticità e natura.
Le Suites del Mare
Le Suites del Mare sono immerse nella macchia mediterranea e si affacciano sulle baie più esclusive e sorprendenti dell’Arbatax Park Resort.
In tutto 17 camere caratterizzate da ricercatezza, fascino e intimità, dove i giochi di luce e i riflessi del sole esaltano la tradizione artigianale della Sardegna, ripresa anche nei disegni della tappezzeria, negli arredi interni, molti dei quali sono tessuti di pregio che ricordano la celebre artista tessile Maria Lai, originaria di Ulassai, sempre in Ogliastra, e nei pavimenti in travertino, pietra o legno.
L’unicità di ogni suite rende indimenticabile il soggiorno: dalla suite Barca, dove il mare diventa parte integrante della camera con il letto matrimoniale all’interno di una vecchia barca da pesca restaurata, oppure la suite Nuraghe, che ha nella sala da bagno delle rocce che ricordano i sassi utilizzati fin dall’antichità per le tipiche costruzioni sarde. E ancora la suite Petra, con un magnifico giardino e sculture di roccia che sono un omaggio alle pietre sonore di Pinuccio Sciola ,mentre rievocano il lungo operare degli elementi della natura. Un ristorante dedicato delizia gli ospiti delle Suites del Mare con prelibatezze tipiche.
Borgo Cala Moresca
Costruito sul modello di un vero paesino della Sardegna, il Borgo Cala Moresca è incastonato nel porfido rosso tipico dell’Ogliastra, in una suggestiva posizione a picco sul mare. Ristrutturato di recente recuperando antichi materiali, dal ferro battuto agli architravi in ginepro, offre agli ospiti la sensazione di vivere la propria vacanza in un’altra dimensione e in un altro tempo. Le 225 camere sono suddivise in classic, superior, vista mare ed esistono anche camere comunicanti per le famiglie o per gli amici. Sono tutte arredate in stile mediterraneo e totalmente immerse nella vegetazione. Infatti, molta attenzione è stata posta nel realizzare la struttura senza impattare sull’ambiente. Possenti ulivi, profumati eucalipti e arbusti di Ibiscus e di mirto sono ai bordi di tutte le stradine acciottolate da percorrere per raggiungere le camere o l’area piscina.
Il cuore del Borgo Cala Moresca è la piazza con la grande piscina, il bar e il ristorante centrale con ampie sale e terrazze. Nella parte sottostante si trovano  l’anfiteatro, una seconda piscina e, su una panoramica terrazza sul mare, la pizzeria La Vela, con una vasta gamma di specialità di mare.
L’insenatura di Cala Moresca, a 150 fino a 300 metri dalle camere, ha ampi terrazzamenti di sabbia che giungono fino al mare e una piattaforma solarium in legno attrezzata con ombrelloni e lettini.

Monte Turri
Situato nell’estremità più alta di Capo Bellavista, isolato, Monte Turri, struttura adults only, è stato progettato e realizzato per conciliare bellezza e autenticità ed è ideale per chi cerca relax e silenzio. Le magnifiche terrazze vista mare consentono di ammirare la costa dell’Ogliastra da un punto panoramico eccezionale. Dispone di sole 17 camere, doppie o triple con vista mare o sul parco, arredate con gusto e curate nei dettagli, in tipico stile sardo, con arredi pregiati e tutti i comfort.
Monte Turri dispone anche di una piscina privata con sdraio e ombrelloni. Si può scendere al mare nella vicina Cala Moresca, limpida caletta con le rocce di porfido rosso tipiche di questa area costiera che ben si miscelano con altre granitiche di colore grigio e con un fondale limpido di sabbia, scogli e rocce. In alternativa si può scendere con la navetta in una delle spiaggette attrezzate nella restante area dell’Arbatax Park Resort, dove si trovano anche bar e ristoranti. Nel soggiorno, oltre al pernottamento, è inclusa la prima colazione.
A disposizione degli ospiti dell’Arbatax Park Resort anche il Centro Benessere & Spa Bellavista, creato nel 2010 dalla riconversione di un prestigioso centro equestre. Si estende su 2000 metri quadrati tra esterno e interno, con grande piscina, percorsi e giochi d’acqua circondata da quelle che un tempo erano le scuderie dei cavalli e che oggi ospitano sale massaggi e numerosi percorsi benessere: bagno turco, sauna, docce emozionali, idromassaggio, cascate, vasche di acqua dolce e salata a varie temperature.
Tra gli eventi in programma durante l’estate, la tradizionale ‘serata sarda’, che si svolge ogni settimana, durante la quale si preparano ricette tradizionali come i culurgiones e il tipico pane pistoccu, i dolci sardi e, naturalmente, il formaggio. E non mancano i laboratori degli artigiani, dal coltellinaio al distillatore, dall’orafo al falegname, dall’erborista ai tessitori di lana: un ulteriore modo di sostenere il territorio circostante (insieme alla rete degli orti solidali adiacenti al Resort che forniscono i loro prodotti a km zero per le necessità degli ospiti). A Chent’Annos… a tavola! È una kermesse gastronomica che onora le tradizioni della terra dei Centenari – l’Ogliastra è una delle cinque blue zones del pianeta, le aree con la più alta longevità e aspettativa di vita- mentre InCantos, Sounds of Sardinia è un momento di grande suggestione, con esibizione di celebri musicisti in riva al mare, sotto al cielo stellato.
Le altre sistemazioni disponibili ad Arbatax Park Resort, tutte indipendenti con propria reception, ristoranti, bar e piscina sono: Telis, molto noto e apprezzato, si estende su un’ampia collina che degrada verso il mare, ideale per le famiglie con bambini, che qui possono intrattenersi con tante attività incluso il VIK Club Very Important Kids. Le Ville del Parco, su un pendio in prossimità del Parco Naturalistico Bellavista, con camere perfettamente inserite nel paesaggio che possono ospitare fino a 5 persone. Dune: dall’originale forma esagonale, sono camere indipendenti e rinnovate di recente, in zona panoramica e prossima al mare, molto apprezzate da una clientela giovane e informale. Cottage, in un’area esclusiva del resort, tra alberi di eucalipto e bouganville, a pochi passi dal mare e con una piscina e ristorante dedicato, questi caratteristici chalet con spazio esterno riparato dalla macchia mediterranea e splendida vista o accesso diretto al mare, sono un incantevole rifugio per le coppie e per chi cerca relax, anche in famiglia grazie alla possibilità di doppia camera.

News Correlate