Delphina Hotels & Resorts ottiene certificazione Green Key
28 Agosto 2025, 10:15
Delphina Hotels & Resorts, catena alberghiera sarda che da oltre 30 anni gestisce e commercializza direttamente hotel e resort 5 stelle, 4 stelle superior e 4 stelle, residence esclusivi e prestigiose ville tutte immerse in parchi mediterranei affacciati sul mare tra la Costa Smeralda, il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e il Golfo dell’Asinara, ottiene la certificazione Green Key per tutte le strutture del gruppo: l’Hotel Capo d’Orso Thalasso & SPA 5, il Resort Valle dell’Erica Thalasso & SPA 5, l’Hotel Marinedda Thalasso & SPA 5, il Resort Cala di Falco 4 superior, l’Hotel Relax Torreruja Thalasso & SPA 4* superior, il Park Hotel & SPA Cala di Lepre 4, Il Resort & SPA Le Dune 4 e il Residence il Mirto.
“La tutela dell’ambiente è da sempre per noi una priorità. Negli anni abbiamo puntato a una crescita coerente, che rispetta la natura e valorizza uno stile di vita sano, la cultura e l’enogastronomia locale. Tutti elementi che, se riconosciuti come strategici, diventano fondamentali per uno sviluppo in armonia con l’ambiente e il territorio. Ottenere la certificazione Green Key per tutte le nostre strutture conferma che un’ospitalità autentica e l’eccellenza dei servizi possono andare di pari passo con una gestione responsabile e una visione orientata alla sostenibilità”, dice Libero Muntoni, direttore generale di Delphina hotels & resorts.
La certificazione Green Key, ambita ‘Chiave Verde’, assegnata dalla Foundation for Environmental Education (FEE) – la stessa che attribuisce le Bandiere Blu alle località balneari – è una certificazione che risponde a uno standard internazionale di eccellenza nel turismo sostenibile. Riconosciuta come una delle più autorevoli a livello globale, viene conferita esclusivamente alle realtà del settore dell’ospitalità che, a seguito di una rigorosa valutazione indipendente, dimostrano di rispettare oltre 130 criteri specifici di
sostenibilità, in ambito ambientale e sociale, che coinvolgono ospiti, collaboratori, fornitori e comunità locali.
“La scelta del gruppo Delphina hotels & resorts di certificare tutte le proprie strutture con il marchio Green Key rappresenta un segnale forte e concreto: mettere la sostenibilità al centro della propria strategia di offerta turistica. Non si tratta solo di tutelare l’ambiente e di rispettare numerosi standard specifici e rigorosi di qualità, ma anche di garantire risposte adeguate e attenzione a un turista sempre più consapevole ed esigente in tema di sostenibilità. Si tratta oggi di un passo fondamentale, che si inserisce in un trend internazionale in costante crescita: un numero sempre maggiore di strutture ricettive sceglie di adottare standard rigorosi per la gestione sostenibile e, in particolare, sceglie la certificazione Green Key, il marchio di qualità ecologica volontario più diffuso al mondo. La Fondazione FEE Italia è orgogliosa di accompagnare in questo percorso di qualità il gruppo Delphina hotels & resorts, insieme alle tante strutture che, con crescente convinzione, si stanno rivolgendo a Green Key”., ha spiegato il presidente della fondazione FEE Italia Claudio Mazza.