martedì, 22 Settembre 2020

Hotel di lusso in ex colonia Funtanazza, Soprintendenza boccia progetto

Battuta d’arresto per il progetto di Renato Soru di riqualificazione dell’ex colonia di Funtanazza, sulla costa meridionale della Sardegna. Come confermato dal sindaco di Arbus Antonello Ecca, la soprintendenza di Cagliari ha espresso parere negativo sulla realizzazione di un hotel a 5 stelle con centro benessere in riva al mare, sul litorale di Arbus.

“In base alle leggi, dal punto di vista paesaggistico, non è consentita la demolizione di un edificio da adibire a turismo”, si legge nel parere. L’ex colonia si trova all’interno del Parco geominerario storico ambientale della Sardegna, considerato bene identitario regionale: per questo tipo di architetture sono previste solo opere di manutenzione e restauro. Il 25 giugno scorso il Servizio tutela del paesaggio della Sardegna meridionale aveva fatto sperare l’ex presidente della Regione, sostenendo che l’opera prevista nel progetto della società che fa capo a Soru sarebbe stata migliorativa rispetto alla struttura esistente. Ma adesso arriva lo stop della soprintendenza: la colonia di Funtanazza è l’unica legata alla storia millenaria della Sardegna, il progetto la snaturerebbe.

Il patron di Tiscali può splo modificare il progetto e ripresentarlo al Comune di Arbus, che nel frattempo ha approvato il Piano urbanistico, strumento assente quando Soru presentò la proposta.

News Correlate