Luxury Food X 7Pines: l’evento che definisce il nuovo lusso


Dopo il successo di Milano e Roma, arriva anche in Sardegna l’evento ideato dalla giornalista e docente universitaria Annalisa Cavaleri che definisce un nuovo concetto di lusso, partendo dalla base scientifica del libro ‘Luxury Food. Le parole chiave per strategie vincenti nell’enogastronomia di lusso’ best seller di FrancoAngeli. 

L’appuntamento è con grandi chef stellati Michelin e professionisti del settore – dal vino all’hôtellerie di lusso – il 15 settembre nella location del 7Pines Resort Sardinia, resort di lusso.

“Parlando con i miei studenti – spiega Cavaleri – mi sono accorta che il concetto di lusso, per i giovani, era completamente falsato. Una cena “di lusso” equivaleva per loro a una cena costosa, con gli ingredienti esotici, eccessivi, ad alto prezzo. Ma questo, più che lusso è ostentazione. Il vero lusso è accoglienza, professionalità, etica, cura dell’ospite e, in cucina, ingredienti semplici, locali e sostenibili che, grazie alla creatività degli chef, diventano piatti identitari. (…) Per questo ho scritto questo libro, che parla ai giovani ma anche a tutti gli operatori del settore che vogliono comunicare al meglio i piccoli dettagli che rendono unico il loro lavoro”.

Gli eventi Luxury Food Talk sono degli hub di riscrittura semantica del concetto di lusso attraverso il dialogo con i grandi professionisti della ristorazione e dell’hôtellerie di lusso. “Ho identificato alcune parole chiave che definiscono i nuovi ‘luxury food’: identità, creatività, storia, tradizione, valorizzazione del territorio, etica, sostenibilità, plant based, experience, accoglienza, collaborazione con il mondo dell’arte e agli altri settori del lusso, apertura alle culture dal mondo. Più ‘parole chiave’ si trovano in un prodotto, in un piatto, in un’attività di ristorazione, in un’esperienza e più siamo vicini al concetto di ‘nuovo lusso’ e anche alla costruzione di un brand solido e destinato a durare nel tempo’ dice Cavaleri.

Programma della tappa in Sardegna

ore 17 Saluto di Vito Spalluto, Managing Director 7Pines Resort Sardinia e dello chef Pasquale D’Ambrosio, direttore culinario.

ore 17.15 Lectio di Cavaleri sulle tecniche di marketing e comunicazioni vincenti nel mondo dell’alta ristorazione e dell’hôtellerie di lusso.

ore 18.30 Talk con grandi ospiti e professionisti del settore che, con il loro percorso, rappresentano i nuovi valori dei “Luxury Food”. Saranno presenti Michelangelo Mammoliti, chef de La Rei Natura, 2 stelle MICHELIN, Oscar Mazzoleni, patron del Carroponte e vincitore del prestigioso MICHELIN Sommelier Award 2025 della Guida Michelin, Franco Pepe, patron di Pepe in Grani e tra i pizzaioli migliori del mondo, Manuel Tempesta, Director of dining Seta Mandarin Oriental, ristorante 2 stelle MICHELIN.

ore 19.30 aperitivo gourmet per gli ospiti a cura dello chef Pasquale D’Ambrosio e di Franco Pepe, chef patron di Pepe in Grani di Caiazzo.

ore 20.30 cena placée al ristorante Capogiro a cura dello chef executive Pasquale d’Ambrosio 

L’evento è dedicato ai professionisti del settore e agli appassionati. L’evento è su invito, ma è possibile iscriversi alla waiting list qui: https://www.eventbrite.it/e/luxury-food-x-7pines-tickets-1597591512219?aff=oddtdtcreator

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social