2026 anno record per le crociere a Cagliari, oltre 600mila turisti


Oltre 600mila croceristi a Cagliari nel 2026. È un record con un incremento del 26%: l’anno scorso i turisti erano stati quasi 478mila, nel 2024 circa 575mila e nel 2023 oltre 347mila. Ottobre è il mese dei primati con 34 approdi. Ma la media generale sará di quindici navi al mese. “Cifre importanti – ha detto il presidente dell’Autorità di sistema Domenico Bagalá – ma soprattutto con una destagionalizzazione che consentirà di ospitare molti turisti a ottobre, novembre e maggio, ma anche negli altri mesi lontani dall’estate”.

Numero record di scali: saranno 181, 18 in più rispetto al 2025 per un incremento dell’11%. Importante anche il doppio scalo settimanale della compagnia Msc. Saranno quarantamila i croceristi che si imbarcheranno e sbarcheranno a Cagliari. “Un dato importante – ha detto Raffaella Del Prete, general manager di Cagliari cruise port – perché si registra un impatto sugli alberghi. Sull’home porting stiamo lavorando per ampliare ancora di più i numeri”.

Quindici le maiden calls, le cerimonie che celebrano l’esordio delle navi del porto di Cagliari. Tra le compagnie anche Disney: “A bordo ci sono quattro generazioni – ha spiegato Del Prete – e questo è un dato molto importante per gli operatori locali”. La stagione è iniziata il 27 gennaio con la Silver Muse della compagnia. Il 27 dicembre l’ultima nave con ma Viking Vesta.

“Non è assolutamente vero – ha osservato Valeria Mangiarotti dell’Adsp – che i croceristi non lasciano nulla sul territorio: stiamo lavorando a un progetto per la raccolta di dati sull’impatto economico. Potremo finalmente dire quanto lascia un crocerista nel territorio”.

Cagliari, nel frattempo, attende i turisti: “Stiamo lavorando alla creazione di una destinazione Cagliari- ha annunciato l’assessora alla Cultura Maria Francesca Chiappe – Abbiamo costituito un tavolo del turismo anche per creare da questi numeri delle opportunità. L’obiettivo è quello di presentarci giá in occasione delle gare preliminari dell’America’s cup. Questo percorso culminerà nel 2027 con uno strumento giuridico pubblico privato che ci consentirà di operare a livello internazionale. Appunto, destinazione Cagliari”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social